mostra fotografica “SILENZIO IN AULA” di Emanuele Franco nov17

Condividi

mostra fotografica “SILENZIO IN AULA” di Emanuele Franco

Spazio Fotografia e FotoFucina Associazione Fotografica organizzano e promuovono una mostra fotografica di Emanuele Franco dal titolo “SILENZIO IN AULA”.

Vi aspettiamo dunque insieme ad Emanuele Franco per il vernissage che si terrà sabato 21 Novembre 2015 alle ore 19:00, presso SPAZIO FOTOGRAFIA sede di FOTOFUCINA, a Salice Salentino, in via cairoli 87.

L’autore spiega:

Passando mediamente quattro ore al giorno nella aule scolastiche, per via del mio lavoro, non potevo fare a meno di notare le pareti piene di scritte, disegni, figure incollate. Sulle prime ho pensato come tutti: ma guarda che vandali! Poi ho cominciato a provare curiosità e, quando possibile, ho visitato anche altre aule, corridoi, ballatoi, fino ai bagni. Sguardo dopo sguardo, mi son detto che quei segni dovevano avere un altro significato, o forse più d’uno, sicché ho pensato di avviare una ricerca per tentare di comprendere il rapporto tra studenti e scuola, intesa sia come luogo fisico, sia come istituzione deputata all’istruzione.

Per chi è abituato a sperimentare la quotidianità sonora – a volte chiassosa – della scuola, aggirarsi in silenzio per le aule permette di concentrarsi sui messaggi che provengono da altri canali di comunicazione. In questo caso i segni, nel senso stretto del termine, sono amplificati dal silenzio e soprattutto dall’assenza degli studenti. Un’assenza, però, che rende assai manifesta e viva la loro presenza tra quei banchi.

La mostra rimarrà allestita fino al 30 novembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18:30 alle ore 20:30.
per ogni esigenza contattare il 3290945360

 

Fotofucina