Mostra fotografica ʺMarcovaldo a Foggia – Città e Naturaʺ gen29

Condividi

Mostra fotografica ʺMarcovaldo a Foggia – Città e Naturaʺ

Mostra fotografica ʺMarcovaldo a Foggia – Città e Naturaʺ 

di Teresa d’Agnessa

dal 30 gennaio al 6 Febbraio 2016 

presso il Palazzetto dell’Arte ”Andrea Pazienza”

Via Galliani, 1 Foggia

Orari: dal martedì al sabato ore 9,00 – 13,00 e 16,00 – 20,00

Inaugurazione : sabato 30 Gennaio ore 18,00

.

Lo sguardo attento e consapevole di una camminatrice che riesce con il suo occhio a restituirci un’immagine singolare della città. Il particolare, evidenziato con inquadrature spesso molto strette, ci sorprende perché spesso siamo testimoni inconsapevoli della quotidianità che ci circonda. La serie di fotografie ci appare subito molto ben congegnata, frutto di una architettura strutturata che salda il legame tra le diverse immagini. Non una serie banale quindi, bensì una serie pensata nel e per tempo e realizzata seguendo un filo rosso che l’autrice aveva preordinato.

Teresa d’Agnessa, che ci ha spesso deliziato con i racconti dei suoi viaggi e meravigliato per l’attenzione rivolta a mondi lontani, si impegna nel racconto della sua città con l’occhio di una ricercatrice che indaga il presente. Un occhio che non tende a stupire, magari con inquadrature particolari o ricercando effetti speciali, ma semplicemente a registrare ciò che è sotto gli occhi di tutti, ma che pochi hanno il privilegio di notare.

Una città è fatta di visioni larghe, tendenti a comprendere gli spazi, si cerca in ogni modo di raccontare con una sola foto un’intera realtà, con il risultato di offrire immagini spesso scontate o di facilissima lettura. Teresa d’Agnessa ha seguito una strada diversa, ha immaginato una città che potrebbe essere la città di tutti, la città che si offre così come è nella sua essenza, con le sue bellezze semplici e con i suoi percorsi giornalieri, ma che proprio nella sua normalità diventa così vicina ai suoi cittadini e piacevole ai viandanti provenienti da tutto il mondo. 

Nicola Loviento  -  Artista della Fotografia Italiana – Presidente del FotoCineClub di Foggia BFI

 

BIOGRAFIA  di  Teresa d’Agnessa

Teresa d’Agnessa è nata e vive a Foggia, dove ha insegnato nella scuola elementare.

Ha contribuito alla promozione della lingua e della cultura francese impegnandosi presso la sede di Foggia dell’Associazione Culturale Internazionale “Alliance Française“.

Si interessa alla fotografia da molti anni. È socia del Foto Cine Club Foggia BFI.

Ha viaggiato attraverso vari Paesi del mondo e in passato ha esposto “scatti” relativi a diversi temi. Nelle sue foto cerca di cogliere e fissare la varietà delle persone e dei luoghi, di esprimere sensazioni ed emozioni. Propone al pubblico soggetti e ambienti legati ai suoi molteplici interessi. 

Questa volta Teresa d’Agnessa si dedica alla sua città con l’intento di mostrare il rapporto esistente tra la città e la natura. L’autrice, per il suo rapporto con  la natura, si riconosce in Marcovaldo, il simpatico personaggio creato da Italo Calvino.

Da qui il titolo della sua nuova Mostra Fotografica “Marcovaldo a Foggia – Città e Natura“ che si inaugura sabato 30 Gennaio alle ore 18  presso il Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza“ a Foggia  e che sarà visitabile fino al 6 Febbraio , dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

 

MOSTRE FOTOGRAFICHE PERSONALI

 

  • Gennaio – Febbraio 2016 “Marcovaldo a Foggia – Città e Natura“ – Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza“ Foggia
  • Aprile 2015 “Mondo Donna”- AUSER-CGIL Foggia
  • Ottobre 2014 “Note … di viaggi”- Fondazione Centro Studi “Tonino Gottarelli” Imola (BO)
  • Settembre 2014 “Donne dal Mondo 2” -  Foto Cine Club Foggia BFI
  • Aprile – Maggio 2014 “Donne dal Mondo” – Assoc.ne Culturale “La  Merlettaia” Foggia
  • Maggio 2008 “Suggestioni – Viaggio tra le culture del mondo” – Biblioteca Provinciale di Foggia – IlDOck – Centri di Documentazione – Sezione Intercultura

 

MOSTRE FOTOGRAFICHE COLLETTIVE

 

  • Ottobre 2015 “La Luce“ per manifestazione annuale “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini“ Foto Cine Club Foggia BFI
  • Settembre 2015 “Frammenti di Bretagna” con Denise Moreau – Associazione culturale  ARCI Don Chisciotte Foggia
  • Giugno-Luglio 2015 ”Spirito liberoʺ – Foto Cine Club Foggia BFI
  • Maggio 2015 “L’arte in Capitanata” – ARCI Foggia

 

ESPOSIZIONI in relazione a manifestazioni culturali

 

  • Febbraio 2014 “Maison de la jeunesse” – Saint- Denis (Parigi) : Concerto del duo franco-siriano “Interzone” organizzato dal Collettivo ChamS e Saint-Denis
  • Febbraio 2008 Assoc.ne Culturale “La Merlettaia” Foggia : Dibattito su“Islam e laicità”
  • Febbraio 2008 Piazza Giordano Foggia: Manifestazione pubblica “La città che desideriamo”
  • Ottobre 2007 Archeoclub di Foggia: Mostra di merletti “L’arte e la memoria“

 

 

mostra fotografica di Teresa d'Agnessa - manifesto