ORISSA di Marilena Cioni

Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 20:30 presso il Gruppo fotografico LE GRU in Corso Vittorio Emanuele n. 14 a Valverde (CT), Marilena Cioni proietterà sue immagini realizzate in ORISSA.

Orissa, stato della federazione indiana, situato nella zona centro orientale dell’India, si affaccia sul golfo del Bengala.
Paese splendido, molto diverso dagli altri stati indiani almeno per 2 particolarità: si trovano lì alcuni dei templi più belli e venerati degli induisti, edificati con criteri architettonici diversi da tutti gli atri e la presenza di antiche popolazioni autoctone di origine dravidica, già presenti al tempo delle penetrazioni ariane nel subcontinente indiano 3000 anni or sono, le quali vivono confinate in foreste di difficile accesso, con un livello di civiltà e tecnologia assolutamente primitivo e che mantengono le loro tradizioni e gli stili di vita del loro lontano passato.
Il modo migliore di incontrarli è frequentare i mercati dove, con cadenza settimanale, si dirigono gli abitanti dei villaggi per vendere manufatti artigianali ed acquistare beni di sussistenza.
Un luogo magnifico dove cultura millenaria e tradizioni primitive vivono da sempre vicine senza incontrarsi, complice la natura inaccessibile del luogo.
Un luogo dove è possibile un viaggio nel tempo, un tempo lungo oltre 3000 anni, nello spazio di pochi giorni.

A04_DSC_0042

A02_DSC_0052