ETTORE LO BIANCO “ETIOPIA SACRA”

Il 13 aprile 2018 alle ore 18:30, presso la sede dell’ARVIS in via Giovanni Di Giovanni n.14 a Palermo verrà inaugurata la mostra fotografica “ETIOPIA SACRA” di Ettore Lo Bianco.
La mostra resterà aperta fino al 28 Aprile tutti giorni dalle 18,30 alle 20,00.

Con occhio preciso ma discreto Ettore Lo Bianco racconta quella profonda spiritualità di cui sono intrisi i luoghi e i riti dei cristiani copti.
Siamo a Lilibela nella zona nord occidentale dell’Etiopia; dopo Axum è il luogo di culto più frequentato di cristiani della chiesa ortodossa etiope miafisita Tewahedo (termine che indica l’unificazione e l’indivisibilità del Cristo nella sua natura umana e divina), chiesa dotata di una propria lingua sacra (il Gh’ez), di una ricca letteratura e una storia religiosa millenaria.
Durante l’anno la beata Vergine Maria viene consacrata trentatré volte. Ed è durante questi riti che l’autore coglie con grande sensibilità ogni gesto, atmosfera, luogo.
Osservando i suoi scatti non possiamo non sentire il fruscio delle tuniche Shamma sfiorarsi e illuminare quei luoghi animati da profondi contrasti di luci e ombre.
L’autore indirizza lo sguardo e ci invita a soffermarci su quei particolari che esprimono la profonda devozione e spiritualità di cui anche le mura delle chiese ne sono impregnate.
locandine GALLERIE_FIAF_PALERMO