Les Couleurs du Sénégal

Venerdì 18 giugno 2021, alle ore 18:30 presso l’ARVIS in via Giovanni di Giovanni n. 14 a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Les Couleurs du Sénégal” di Maria Assunta Lombardo.

Un viaggio fatto quasi per caso e che mi ha portato alla scoperta di una terra affascinante, il Senegal, la porta occidentale dell’Africa.

Un paese straordinario che con i suoi vividi colori e i suoi maestosi paesaggi incanta il cuore del viaggiatore. Da nord a sud, da St. Louis alla Casamance passando per Dakar, ho cercato di immortalare nei miei scatti le belle emozioni e le sensazioni profonde che questo angolo di mondo mi ha regalato. Il calore della gente, il sorriso gioioso dei bambini festanti al nostro arrivo nei villaggi, le foreste di baobab e di mangrovie, gli odori forti e i sapori intensi dei mercati affollati, i tramonti mozzafiato sull’oceano, la quieta bellezza delle candide spiagge, il ritorno a casa delle piroghe colorate con i loro carichi di pesce, tutto ciò ha lasciato in me un ricordo indelebile.

Les Couleurs du Sénégal vuole provare a regalare al visitatore di questa mostra le emozioni di quel viaggio e offrirgli un assaggio della bellezza di questo intrigante Paese. Teranga, ovvero accoglienza e rispetto verso lo straniero, sembra essere la parola d’ordine dei senegalesi: la loro splendida accoglienza e i loro luminosi sorrisi ne sono la conferma.

 

BIOGRAFIA

La fotografia mi affascina da sempre. Sin da piccola passavo ore a sfogliare gli album di famiglia per ritrovare volti e affetti mai conosciuti ma con cui sentivo una forte vicinanza. Ho ricevuto la prima macchina fotografica come regalo nel giorno della mia prima comunione e da allora ho sempre fotografato: persone, oggetti, animali, posti che attiravano la mia attenzione.

Nella vita sono un’insegnante di lingue straniere: inglese, italiano e spagnolo. Nata e cresciuta nell’estrema punta occidentale della Sicilia, a Marsala, dopo la laurea mi sono trasferita in Inghilterra dove ho cominciato a insegnare italiano e spagnolo in alcune scuole e università e dove trascorso sedici anni della mia vita. Esplorare e vedere il mondo mi ha sempre affascinata. Da piccola amavo sfuggire al controllo di mia mamma per esplorare strade e angoli sconosciuti del vicinato. Da adulta questa curiosità mi ha fatto spiccare il volo portandomi a viaggiare per il mondo, a visitare tanti Paesi diversi, ma mai abbastanza. Ad ogni partenza mi assicuro di avere nel mio zaino la mia macchina fotografica per poter immortalare persone e luoghi che incontro durante il cammino. Nel 2019, dopo il mio rientro in Italia, ho incontrato l’associazione Arvis di Palermo con la quale ho intrapreso un bellissimo percorso di conoscenza dell’arte della fotografia. Oggi sono socia dell’associazione e tra breve verrà inaugurata la mia prima personale Les Couleurs du Sénégal dove esporrò alcuni dei miei scatti più suggestivi che ritraggono la meravigliosa terra della Teranga.GIUGNO 2021 SENEGAL copia

maria Assunta Lombardo
Le cololeurs du Sénégal
Galleria FIAF via Giovanni di Giovanni, 14 _ Palermo
www.facebook.com/arvispalermo
dal 18 giugno al 14 luglio
orari lun. > sab. 18 > 20:30 dom. chiuso