Condividi

1925-1965 BORGHI E VILLAGGI RURALI IN SICILIA -Tutto scorre

Locandina Borghi - 29.10.21

COMUNICATO STAMPA
Presentazione del Libro – Mostra fotografica – Audiovisivo

“1925-1965 BORGHI E VILLAGGI RURALI IN SICILIA -Tutto scorre”

Venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 21:00, presso la Galleria FIAF del Gruppo Fotografico LE GRU (Corso Vittorio Emanuele III, 214 – Valverde CT), sarà presentato il libro “1925-1965 BORGHI E VILLAGGI RURALI IN SICILIA -Tutto scorre”, inaugurata la mostra e proiettato l’audiovisivo.

Parliamo di borghi voluti in Sicilia dal Duce, voluti, come già nel contesto nazionale, […] nell’intento di cancellare il latifondo e dotare l’agricoltura di una strutturata forza lavoro legata in qualche modo alla personale proprietà fondiaria del lavoratore. Un lodevole intento che naufragò prima ancora di decollare […] pochi decenni e tutto è andato in malora, tutto è caduto nell’oblio.

Adesso, l’inventario fotografico di questa vicenda intende riprendere questa memoria e dai manufatti sopravvissuti (trattasi, invero, di interi complessi di edifici e di consistenti aggregati urbani) ripartire per formulare un sereno giudizio storico e politico.
I fotografi che hanno fatto l’impresa appartengono a generazioni differenti, a formazioni diverse, qualcuno di loro non è siciliano, ma tutti, dopo un serio approfondimento storico, sociale e urbanistico, hanno fornito un perspicace contributo che grazie all’uso peculiare dello strumento è divenuto un maturo contributo analitico oltre che critico. (dalla presentazione di Pippo Pappalardo – Critico fotografico, Docente FIAF)

Autori: Giuseppe Amenta, Gaetano Bonanno, Alfio Bottino, Valentina D’Alia, Giuseppe Fichera, Biagio Salerno, Daniela Sidari, Pietro Urso e Gianluigi Zaberto.
La mostra sarà visitabile tutti i venerdì dal 29 ottobre al 29 novembre 2021.