PREMIO GIANNI PISTARÀ 2012 a PIETRO MASTURZO dic11

Condividi

PREMIO GIANNI PISTARÀ 2012 a PIETRO MASTURZO

Gruppo Fotografico LE GRU

Benemerito della Fotografia Italiana

di

VALVERDE

 

PREMIO

GIANNI PISTARÀ

a

PIETRO MASTURZO

VINCITORE DEL WORLD PRESS PHOTO 2010

 

  

 PALAZZO DI CITTA’ DI ACIREALE – SALA COSTARELLI

Sabato 15 Dicembre 2012, ore 18:00

Inaugurazione mostra “Tehran Echoes” e consegna Premio. 

Domenica alle ore 10:00

Tavola Rotonda su “Fotografia e giornalismo”

Sala Costarelli

a cura di Pietro Masturzo, Pippo Pappalardo e Enzo Gabriele Leanza 

All’inizio del2012 inoccasione del decennale della scomparsa di Gianbattista Pistarà, Gianni per gli amici, e in concomitanza con una retrospettiva tributata al maestro acese presso la Galleria FIAF di Valverde, il Gruppo Fotografico Le Gru, in accordo con i figli Giovanna, Pippo e Nino Pistarà, con decisione del Consiglio Direttivo dello scorso 26 Aprile ha istituito un premio fotografico alla memoria che sarà assegnato annualmente ad un fotografo under 35 che si sarà particolarmente segnalato per la qualità delle sue opere e per la forza della sua ricerca fotografica.

Gianni Pistarà è nato ad Acireale il 20 Gennaio 1922 ed è morto nella stessa città nell’ottobre del 2002. Maestro elementare per professione, fotografo e docente di fotografia per passione; molto attivo presso il locale Cine Foto Club “Galatea”, a cui ha dedicato la maggior parte della sua attività fotografica. Da grande comunicatore qual era per tanti decenni ha formato numerosi giovani appassionati di fotografia donando loro, in maniera assolutamente gratuita, le sue conoscenze e la sua umanità. Nel Luglio del 2002, pochi mesi prima della sua scomparsa, ha ricevuto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) la prestigiosa onorificenza di Sem.FIAF (Seminatore FIAF), il primo in Sicilia ad ottenerla e per lunghi anni l’unico a potersene fregiare. Tale onorificenza costituisce il massimo riconoscimento nazionale per chi contribuisce alla diffusione della cultura fotografica.

Sabato 15 Dicembre 2012 alle ore 18.30 presso la Sala Costarelli del Palazzo di Città di Acireale, alla presenza del Sindaco Nino Garozzo, dell’Assessore Nives Leonardì e degli eredi, sarà consegnato il Premio Gianni Pistarà 2012 al fotografo napoletano Pietro Masturzo (classe 1980), autore molto conosciuto a livello internazionale per aver vinto nel 2010 il World Press Photo of the year (il più prestigioso premio fotogiornalistico del mondo).

Nella stessa occasione sarà inaugurata la mostra “Tehran Echoes” dello stesso Masturzo e l’indomani mattina alle ore 10.00 nella stessa Sala Costarelli si terrà una tavola rotonda sul tema “Fotografia e giornalismo” con Pietro Masturzo (Vincitore del World Press Photo), Pippo Pappalardo (Critico Fotografico) ed Enzo Gabriele Leanza (Responsabile Premio Gianni Pistarà). La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2013.

L’intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Acireale, dall’Accademia delle Belle Arti di Catania, dalla Fondazione Fiumara d’Arte di Catania e dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Il Presidente Pippo Fichera