La nascita di una commedia, Valverde (CT)

Venerdì 10 ottobre 2014, alle ore 20,30 presso la GALLERIA FIAF – LE GRU di Valverde (Corso Vitt. Emanuele, 214) sarà inaugurata la mostra fotografica personale di Gianfranco Consiglio di Tremestieri Etneo (CT) dal titolo “LA NASCITA DI UNA COMMEDIA”.

La mostra sarà presentata da Alessio Drago (presidente del G.F. Le Gru), da Pippo Pappalardo (Critico Fotografico) e da Serena Vasta (Direttrice della Galleria FIAF-Le Gru).
Visitabile tutti i venerdì non festivi fino al 31 ottobre 2014, dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

Riconoscimento  FIAF V15/2014

Dalla recensione di Pippo Pappalardo (Critico Fotografico e Docente FIAF)

Gianfranco Consiglio ci accompagna in un percorso, tutto teatrale, di disvelamento e di agnizione, idoneo a farci penetrare dentro la “necessità” di fare teatro: ovvero convenire all’ascolto e alla visione di quanto accade ad ogni uomo ed a ogni donna e, qui, raccoglierne l’esperienza esistenziale, farne memoria, trasmetterla, renderla comune.
Nella camera con tre pareti, la camera oscura del suo strumento cerca il volto dell’uomo esplorando il ritratto assente; cerca un dialogo di sguardi che è in attesa di una risposta: il Nostro autore recupera il tempo della preparazione, dello studio, della concentrazione, della prova, della fatica e lo accosta a quello dell’aiuto comune, dell’ascolto, del suggerimento, del consiglio, della direzione.
Ci conduce per mano dentro i meccanismi della finzione, dentro la quale, paradossalmente, piazza il suo strumento di verità nuda e cruda.
Ma qui si realizza quel colpo di teatro che scaturisce dall’eterna domanda: quale verità?
Ci piace, allora, che l’Autore, piuttosto che insistere sul gigionismo, sul fascino dell’ambiguità, sull’equilibrismo tra verità e finzione, abbia privilegiato uno sguardo rivolto alla ricerca di una possibile storia, di una vicenda da costruire per questi suoi frammenti di umanità, per questi suoi personaggi.

Info su www.fotoclublegru.it – e-mail: presidenza@fotoclublegru.it