Montevarchi immagini di un’industria set10

Condividi

Montevarchi immagini di un’industria

LOCANDINA  LIBRO PELIFICI CAPPELLIFICI W

 

Sabato 14 Settembre 2013 alle ore 17  nel Chiostro di Cennano sarà presentato il libro “Montevarchi – Immagini di un’industria – cappellifici e pelifici, cappellaie e cappellai, pelaiole e pelaioli” di Massimo Anselmi, Carla Nassini e Roberto Picchioni.

Contestualmente verrà inaugurata, sempre nel chiostro di Cennano, anche una mostra fotografica con una selezione di immagini riprodotte nel libro che durerà fino a Domenica 22 Settembre.

Il volume, realizzato con la collaborazione del Comune di Montevarchi, è frutto di un progetto e di una lunga ed approfondita ricerca di immagini e documenti sui “cappellifici e pelifici” di Montevarchi fatti da Massimo Anselmi.

Il libro è la  “storia fotografica” (oltre 600 immagini) della suddette attività attraverso un collegamento fra le vecchie foto dei Vestri, dalla nascita ai periodi di massimo sviluppo dell’industria del cappello di feltro con quelle successive, fatte in larga parte da Mario Trefoloni (un bravissimo fotoamatore recentemente scomparso) e da altri fotografi della “Francesco Mochi”  relative, prima al suo  declino, e poi alla fine.

Al volume hanno collaborato anche Roberto Picchioni, un esperto ex cappellaio che ha descritto minuziosamente le varie fasi di lavorazione del pelo e dei cappelli, e  Carla Nassini, storica, autrice di molte pubblicazioni, molte delle quali sulla condizione delle lavoratrici del Valdarno che si è invece soffermata sui vari aspetti, non solo storiografici,  relativi alla nascita, sviluppo e  fine dell’industria del cappello a Montevarchi.