GioveDIA 2015

CopertinaGiovedia2015

Il Gruppo Fotoamatori Pergine festeggia il 30esimo compleanno della rassegna GioveDIA, 4 serate di proiezione di audiovisivi che animano tutti i giovedì di novembre a Pergine.

Le proiezioni si effettueranno presso l’Auditorium Don Milani ad ore 20.45 con il seguente programma:

Giovedì 5 novembre
Alessandro Toller ed Elisabetta Lunelli – Istanti di Viaggio

Da nord a sud e da est ad ovest, 10 anni di viaggi in compagnia di Alessandro ed Elisabetta, le steppe australiane, la giungla delle metropoli del sud est asiatico, le capitali europee, i panorami mozzafiato e gli animali selvatici della savana africana, concludendo il nostro viaggio nelle evolutissime città statunitensi e nei colori magici di Cuba.

Giovedì 12 novembre
Gruppo Strix – Paesaggi viventi

La costante attività a stretto contatto con la natura e una grande passione ha portato i soci del gruppo ad ottenere risultati di altissimo livello, pari se non superiori ai professionisti.
Alla base di tutto questo, rimane però un grande amore e rispetto nei confronti della natura che i soci di “Strix” riescono a catturare con le loro fotocamere in particolar modo nello scoprire la bellezza dei luoghi della loro regione l’Alto-Adige. In questo lavoro lasciano e concedono molta libertà alla loro creatività cercando di rimanere sempre autentici.

Giovedì 19 novembre
Dylan Kier – 9 mesi in America Latina

Viaggiando per lo più in bus, l’autore ha portato con se la sua vecchia ma affidabile Nikon D700.
Sicuramente il Nicaragua è stata una bella sorpresa, paese povero ma con persone aperte e curiose; Cuba, con i suoi volti particolari ed una Havana molto fotogenica; la Colombia ormai sicura da scoprire e ricchissima di posti interessanti; l’Ecuador piccolo ma ricco di bellezze naturali; il Perù con la sua storia e bellissimi posti per gli appassionati di montagna; la Bolivia povera ma dignitosa con un Salar de Uyuni maestoso; il Cile vasto e imponente di cui ho potuto vedere solo la parte nord con l’affascinante deserto dell’Atacama.

Giovedì 26 novembre
Proiezioni a cura del Gruppo Fotoamatori Pergine

India è calda umidità, è suono di campanelli che le donne portano alle caviglie, è palazzi sontuosi, è clacson suonati all’impazzata. Da Delhi a Calcutta sempre con mezzi pubblici.
Viaggio in Iran, antica Persia, nel cuore della terra degli ari, un breve ma intenso tuffo nella civiltà millenaria di questo popolo.
Un affascinante viaggio d’esplorazione nell’estremo nord della Lapponia Norvegese, per condividere usi e costumi del popolo Sami e, di notte, per vivere la magia dell’aurora boreale.
Vecchie carceri di Trento e Rovereto recentemente abbandonate, in esse si sente ancora la presenza di chi vi è vissuto e ha lasciato segni indelebili che raccontano la propria sofferenza.

CARTOLINA-GIOVEDIA-2015-1