Convegno Regionale dei Circoli

convocazione
CONVEGNO REGIONALE DEI CIRCOLI DEL TRENTINO ALTO ADIGE
Cari Presidenti, cari Soci,
abbiamo il piacere di invitarvi al Convegno Regionale dei Circoli Fotografici FIAF (e non) del Trentino Alto Adige che avrà luogo presso il:
CIRCOLO FOTOAMATORI VALLE DI LEDRO
nella sede parrocchiale in via Nuova 2 a Pieve di Ledro TN
il giorno 17 settembre 2017 alle ore 10,00
Scopo del Convegno regionale è fare il punto sulla situazione regionale; divulgare i programmi e le iniziative della FIAF; incentivare l’organizzazione di iniziative fotografiche anche di tipo collettivo; verificare i progetti dei circoli per organizzare al meglio il calendario annuale. Vi invito inoltre a consultare l’interessante programma della giornata e chiedo ai Presidenti dei vari circoli di trasmettere tale comunicazione ai soci del loro club.

Un Cordiale Saluto a tutti
Il Delegato Regionale FIAF Trentino Alto Adige
Fabrizio Giusti

 

Il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro organizza il Convegno Regionale FIAF e nell’ambito della manifestazione verrà allestita una mostra fotografica con le migliori foto degli autori appartenenti a tutti i circoli regionali (anche per chi non è iscritto alla Federazione). Saranno quindi invitati i Presidenti di circolo a raccogliere le immagini e accordarsi per la consegna. Una giuria qualificata esaminerà le foto e verrà decretata così la “Foto dell’anno Trentino Alto Adige”. Il vincitore riceverà un premio. (vedi dettagli del regolamento).

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10,00
Saluto delle autorità cittadine, del Delegato Regionale FIAF Fabrizio Giusti e del Presidente del circolo Lorenza Donati.
1.Presentazione dei nuovi Delegati Provinciali per il Trentino e l’Alto Adige.
2.Situazione regionale dei circoli: parola ai Presidenti di circolo che elencheranno le attività;
3.Programmi ed iniziative FIAF. Presentazione progetto nazionale “La famiglia in Italia”
4.Varie ed eventuali.
Ore 12,30
Pranzo al Ristorante Pizzeria “Osteria La Torre” in via Vittoria 28. Prezzo menù convenzionato 23 € comprensivo di bis di primi, secondo con contorni, dolce, vino, acqua e caffè. In alternativa pizza. Prenotazione entro mercoledì 13 direttamente al ristorante tel 0464 590168 specificando gruppo convegno.
Ore 14,30 – 17,00
“Dall’idea alla realizzazione” Seminario con l’autore dell’anno FIAF 2016 Fabrizio Tempesti
Ore 17,30 Inaugurazione mostra e proclamazione della Foto dell’Anno del Trentino Alto Adige nell’ Ex oratorio San Giuseppe in via Vittoria.
Fabrizio Tempesti è nato e risiede a Prato. Si avvicina alla fotografia negli anni del liceo (‘68) ma inizia a fotografare con impegno e stampare il bianco e nero nel 1977, anno di iscrizione al Fotoclub Il Bacchino BFI di Prato. Dopo le prime ammissioni arrivano numerosi premi ad importanti concorsi valevoli per la statistica FIAF. E’ animatore di significative attività culturali, direttore del Dipartimento Manifestazioni FIAF e Consigliere Nazionale per 9 anni, attività che gli valgono le onorificenze BFI ed ESFIAP. Nel maggio 2013 gli viene conferita anche quella di IFI (Insigne Fotografo Italiano).Alcune sue pubblicazioni sono: Reperti Industriali (1982); Prato, Città di Mercanti (1983); I sassi acuti della Calvana (1993); Il tempo dei cento colpi (1996); Storie diverse di gente comune (2014). Ha esposto nelle collettive Un Paese unico, Italia fotografie (Alinari, 1997); Immagini del gusto (FIAF-Slow Food, 2005 e FIAF 2008); 17 marzo 2011, Una giornata Italiana; Casa di guerra (CIFA Bibbiena, fase finale Portfolio Italia 2013); Manichini della Moda (CIFA Bibbiena, fase finale Portfolio Italia 2014, 2° premio ex aequo). Nel 2015 è uno dei dieci Testimonial Samsung per il progetto della FIAF Tanti per Tutti, viaggio nel volontariato italiano e nel 2016 la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche lo nomina Autore dell’Anno.

 

Foto dell’anno dei circoli del Trentino Alto Adige e Mostra Fotografica

Regolamento
1 Il tema è libero e si possono presentare immagini sia a colori che in bianco e nero di qualsiasi tema, possibilmente inedite e che non abbiano partecipato o vinto ad altri concorsi.
2 La partecipazione è gratuita e ognuno potrà partecipare con una sola fotografia. Possono partecipare tutti gli autori iscritti e non iscritti alla FIAF provenienti da circoli iscritti e non iscritti alla FIAF della regione Trentino Alto Adige.
3 L’autore con la fotografia vincitrice si aggiudicherà il titolo di “La Foto dell’anno Trentino Alto Adige” e vincerà un soggiorno di due notti per due persone nella Valle di Ledro all’Hotel Pieve più due buoni pizza alla pizzeria/ristorante “Osteria La Torre”, un buono pasto al ristorante Mezzolago e un cesto di prodotti locali. Il secondo e il terzo classificato riceveranno dei cesti di prodotti locali.
4 Il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro metterà a disposizione uno spazio espositivo di massimo 80 foto.
5 Il singolo partecipante fornirà il passepartout 40 x 50 con già affissa la fotografia. I passepartout potranno essere di colore bianco o nero, di spessore massimo di 1,5 mm e disposti in maniera orizzontale o verticale. La foto dovrà essere di misura 30 x 45 o inferiore in formato orizzontale, verticale o altro.
6 Indispensabile sarà che l’autore fornisca Nome e Cognome, luogo di residenza, provincia e appartenenza a Club ed eventuale titolo della foto applicando una etichetta o scritto direttamente nel retro del cartoncino. (es Mario Rossi Merano BZ Fotoclub Immagine “Titolo foto”). Il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro provvederà a stampare i cartoncini da applicare alla cornice.
7 Ogni circolo rappresentato dal proprio Presidente si farà carico della raccolta delle foto dei propri soci.
8 Se i partecipanti saranno in numero maggiore degli spazi disponibili, un’apposita commissione valuterà, circolo per circolo quali lavori saranno esposti. Tutti i circoli saranno comunque rappresentati in mostra.
9 Il materiale dovrà essere consegnato al Circolo Fotoamatori Valle di Ledro entro il 10 settembre 2017. Prendere accordi con Renzo Mazzola per la consegna 366 3105342
10 Il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro si prenderà cura di allestire la mostra.
11 La mostra sarà inaugurata il 17 settembre 2017 all’interno dell’ Ex oratorio San Giuseppe e subito dopo l’inaugurazione verranno nominati i tre vincitori.
12 Il materiale verrà restituito con la stessa tipologia della consegna.

Per il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro
Lorenza Donati
Presidente

Delegato Provinciale FIAF per il Trentino
Renzo Mazzola BFI, AFI, AFIAP

Delegato Regionale FIAF Trentino Alto Adige
Fabrizio Giusti BFI

Manifesto