Condividi

FRAMMENTI E SILENZIO

Il Gruppo Fotoamatori Pergine, propone una mostra fotografica sulle ex carceri di Trento e Rovereto visitate nel 2013, 3 anni dopo la loro chiusura.

L’evento si inaugura sabato 14 SETTEMBRE alle ore 18.00

Quando – il 14 giugno 2013 –  fu concesso ai fotoamatori di entrare nelle due strutture ormai vuote, si è potuto toccare con mano questa realtà per lo più sconosciuta, respirare quella strana atmosfera di un passato recente che per lungo tempo ha fatto parte della vita della città.
Le piccole celle, le alte finestre che permettevano solo il passaggio della luce,  la chiesa,  il cortile, gli oggetti personali abbandonati e tanti altri particolari testimoniavano lo scandire del tempo, momenti di vita quotidiana, pensieri ed emozioni espressi con forza da chi era costretto a condividere quegli spazi angusti.
Visitare e fotografare questi edifici, da poco dismessi, è stata un’esperienza molto significativa, ricca di emozioni, di conoscenze, di riflessioni che, con questa mostra, desideriamo condividere.
Il problema Carceri non è un ricordo ma, purtroppo, ancora una triste e difficile realtà, con tanti lati oscuri e scarse risorse, soprattutto umane.
Rimane un impegno politico e sociale che ci appartiene anche quando la struttura non è più al centro della città.

La rassegna sarà visitabile nello stand espositivo di Sala Maier a Pergine Valsugana tutti i giorni dal 14 al 20 settembre dalle 17.00 alle 20.00