Serata fotografica aperta al pubblico dal titolo: D-ISTANTI

Il Gruppo Fotografico “Il Fotogramma” presenta il 3 Maggio 2013 la:

Serata fotografica aperta al pubblico dal titoloD-ISTANTI

Ospite: il fotografo rivano Thomas Cristofoletti

Inizio: ore 20.30 presso il teatro di Nago

 

PRESENTAZIONE:

D-ISTANTI

Cambogia Thailandia Filippine, ma anche Finlandia e Spagna: saranno questi alcuni dei paesi protagonisti di una serata dedicata alla fotografia documentaristica e di viaggio.

Il fotogiornalista rivano Thomas Cristofoletti, specializzato in fotografia di viaggio e in reportage a sfondo sociale, ci racconterà il suo percorso e la sua maturazione personale e professionale attraverso istantanee e video realizzati negli ultimi tre anni.

Sarà anche un’occasione per riflettere sulla situazione in cui versa oggi il fotogiornalismo, delle possibili tattiche e strategie che un fotografo può adottare per poter sopravvivere, di social networking virtuale ma anche,e soprattutto, della fotografia come strumento di sensibilizzazione per un mutamento sociale.

L’AUTORE

Thomas Cristofoletti è un fotogiornalista nato a Riva del Garda e attualmente residente a Phom Penh, la capitale della Cambogia.

Dopo essersi diplomato in Computer Grafica e Pubblicità presso lo IED di Milano ed aver lavorato per sei anni come art director in svariate agenzie di Milano e Madrid, Thomas decide di mollare tutto per imbarcarsi in un nuovo progetto professionale e di vita. A fine 2010 fonda con un amico Punto 14, un’agenzia di produzione video e foto interessata ad analizzare e presentare situazioni sociali oggi nel mondo e parte per il primo di una serie di viaggi in Asia.

Negli ultimi tre anni, nel dedicarsi alla realizzazione di opere video e fotografiche nel Sud Est asiatico e in Europa, collabora con diverse ONG internazionali e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e giornali internazionali quali il The New York Times, The International Herald tribune, The Guardian, El Pais, Il Sole 24 Ore, LaRepubblica.it, Afisha Mir Travel Magazine, In Style Russia, ecc.

http://www.ilfotogramma.org