SEMIOTICA DELLA FOTOGRAFIA, SEMINARIO DI FOTOGRAFIA

 

Officine Creative Italiane   e Gruppo Grandangolo di Carpi presentano
SEMIOTICA DELLA FOTOGRAFIA
Seminario di Fotografia ONLINE
A cura di Claudia Ioan, Docente FIAF e Leica Akademie Italy

LUNEDÌ 30 NOVEMBRE COLLEGAMENTO ORE 21:15

“La semiotica studia i sistemi di significazione, il loro funzionamento e dunque il modo in cui il senso si produce e trasforma. Rispetto alla fotografia, allora, lo scopo non è dire cosa essa significhi – in generale o in particolare, facendo riferimento a uno specifico scatto – ma come lo faccia. Quali meccanismi, cioè, si mettono in moto quando guardiamo una fotografia, e cosa succede quando invece siamo noi a farne una. Perché ogni volta, consapevoli o meno che ne siamo, articoliamo una materia espressiva, e questa operazione avviene all’interno di un quadro di riferimento condiviso senza il quale, banalmente, non ci capiremmo. E invece, non solo capiamo benissimo le fotografie, ma le usiamo continuamente per esprimerci: per denunciare, affascinare, ricordare, colpire, sedurre, riflettere, e qualche volta perfino per dimenticare.
 
A partire da queste illuminanti parole di Dario Mangano, e dall’idea che fotografare sia dar forma a un’immagine che produca senso, andremo ad analizzare la fotografia come possibile linguaggio, o meglio, come insieme di linguaggi, addirittura essa stessa testo, articolato ed efficace, in grado di modificare giorno dopo giorno la nostra visione del mondo.

SEMIOTICA DELLA FOTOGRAFIA è un Seminario di Fotografia a cura di Claudia Ioan, Docente e Tutor Fotografico FIAF, fotografa professionista Certified By Leica | Leica Camera Italia, Docente di Leica Akademie Italy, co-fondatrice dell’Associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane che sarà ospite del Gruppo Grandangolo di Carpi.
Partecipazione libera e gratuita, aperta a tutti. Verrà fornito a breve il link per partecipare.

Chiedeteci tutte le informazioni:
info@officinecreativeitaliane.com

 

 

Semiotica della fotografia