WALKER EVANS – LYRIC DOCUMENTARY, SEMINARIO DI FOTOGRAFIA ONLINE CON CLAUDIA IOAN

OFFICINE CREATIVE ITALIANE presenta

WALKER EVANS – LYRIC DOCUMENTARY
LUNEDÌ 12 APRILE collegamento ORE 21:15
Seminario di Fotografia ONLINE
a cura di Claudia Ioan, Docente FIAF e Leica Akademie Italy
Questo è il link per lil collegamento:
Evento a partecipazione libera. Ove si raggiunga il limite di presenze consentito dalla piattaforma, sarà attivata la diretta streaming sulla Pagina di Officine Creative Italiane.
 
Walker Evans è una figura trainante nella Storia della Fotografia: con il suo bianco e nero asciutto, a partire dai primi decenni del Novecento ha ritratto l’America nelle sue infinite sfaccettature. Nella sua visione originale, declinando in modo personale generi quali il ritratto, l’architettura, il dettaglio, ha fissato intere epoche, dalla crisi economica e sociale degli Anni Trenta alla successiva trasformazione del suo paese fino agli Anni Settanta. Il suo stile, da lui stesso definito Lyric Documentary, ha nobilitato lo stile documentario della fotografia esaltando l’aspetto anti-celebrativo della realtà. Grande sperimentatore animato da spirito di collezionista, ha esplorato anche l’odierna Street Photography, il rapporto tra fotografia e parola scritta, il colore; ha creato e raffinato un format di photo-essay di successo nell’epoca dei grandi magazine americani. Non a caso, ha influenzato intere generazioni di fotografi che tutt’ora gli rendono il giusto tributo.
___________
WALKER EVANS | LYRIC DOCUMENTARY fa parte dei Seminari di Fotografia online del lunedì di Officine Creative Italiane.
Claudia Ioan è Docente e Tutor Fotografico FIAF, Lettrice Portfolio FIAF, Coordinatrice Didattica FIAF Centro Italia, fotografa professionista Certified By LEICA Camera Italia, docente LEICA Akademie Italy, co-fondatrice dell’Associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane.
I Seminari di Fotografia Online 2020-21 di Officine Creative Italiane sono una Manifestazione annuale di formazione culturale permanente con cadenza settimanale a partecipazione gratuita, con RICONOSCIMENTO FIAF N06/2020; questa serata è aperta al pubblico di tutta Italia, soci e non soci.