PHES+IVAL – AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE

PHES+IVAL – AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE
16-17-18 aprile 2021
1° ed. [ONLINE]
Organizzatore: OFFICINE CREATIVE ITALIANE
INAUGURAZIONE
VENERDÌ 16 APRILE ORE 21
Link:
Phes+ival – Avanguardie Fotografiche vi invita a partecipare alla serata di inaugurazione e apertura dei lavori della nostra Manifestazione di Fotografia.
Intervengono:
Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia
Roberto Rossi, Presidente nazionale della FIAF
Nicola Angelini, Presidente Confimi Industria Umbria
A seguire
Incontro pubblico
“Fotografia: la madre delle arti visive tecnologiche” relatore Maurizio G. De Bonis
Introducono e moderano: Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, organizzatori
 
PHES+IVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE è una Manifestazione culturale internazionale di Fotografia che si incentra sulle modalità di evoluzione dei linguaggi visivi e sulle tendenze che ci traghetteranno oltre il contemporaneo e verso il futuro; si propone di esplorare la fotografia più attuale, in continua evoluzione e maggiormente destinata a entrare nel futuro.
Il Festival si articolerà in tre giorni e includerà mostre fotografiche virtuali, incontri pubblici online in diretta e Laboratorio Portfolio Fiaf 2021 1° ed. di Letture online. Le Letture saranno parte integrante di un nuovissimo circuito ufficiale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che anticipa la stagione di Portfolio Italia 2021, circuito festivaliero FIAF; gode del sostegno del MIBACT – Ministero della cultura e il vincitore andrà in mostra al CIFA Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena insieme ai vincitori di Portfolio Italia.
Uno spazio specifico sarà dedicato ai Giovani, sia per quanto attiene alle mostre sia per le Letture Portfolio. Da queste emergerà infatti anche un vincitore Under 35.
PHES+IVAL opera tramite invito diretto per le mostre fotografiche.
Prevede una sezione di Fotografia al femminile, mediante una Call for Entry ad hoc rivolta a Donne Fotografe Italian Women Photographers’ Association, con una mostra fotografica virtuale dedicata. Focus su Audiovisivi e Cortometraggi in un incontro dedicato.
MOSTRE FOTOGRAFICHE: ALISA MARTYNOVA, ANTONELLA GANDINI, CARLO A. ANDREASI, FRANCESCA ARTONI, GIACOMO INFANTINO, YOSUKE DEMUKAI
PHES+IVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE si pone anche come museo virtuale permanente, mantenendo le mostre visitabili online anche in futuro.
PHES+IVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE è ideato, promosso e organizzato da:
Officine Creative Italiane
ORGANIZZATORI
Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri
info@officinecreativeitaliane.com
COMITATO SCIENTIFICO
Maurizio Beucci, Direttore Leica Akademie Italy
Alessandra Capodacqua, Curatrice
Claudia Ioan, fotografa professionista e Docente
Antonello Turchetti, ideatore e organizzatore del Perugia Social Photo Fest
Massimiliano Tuveri, fotografo professionista
LETTORI PORTFOLIO:
Massimo Mazzoli, Stefania Lasagni, Renza Grossi, Massimo Agus, Isabella Tholozan, Silvano Bicocchi, Claudia Ioan
Il Festival gode del Patrocinio del Comune di Perugia con il supporto dell’Ufficio Cultura Comune di Perugia e di Leonardo Varasano – Assessore alla Cultura del Comune di Perugia; ha il sostegno di Confimi Industria Umbria.
Manifestazione con Riconoscimento FIAF N02/2021
2