INTERSEZIONI – FOTOGRAFIA | LETTERATURA | MUSICA | ARTI VISIVE

intersezioni

 

 

 

 

 

Venerdì 6 aprile 2018, ore 21:15, a Perugia, il secondo incontro, dedicato a Stanley Kubrick, di

INTERSEZIONI

fotografia | letteratura | musica | arti visive

Ciclo di seminari condotti da Claudia Ioan & Massimiliano Tuveri

 

La fotografia è arte e linguaggio. Rispecchia l’epoca di cui è espressione, e inevitabilmente si raccorda con ogni singolo aspetto della cultura di cui è frutto, influenzandola e ricevendone a sua volta l’impronta. E quella cultura da cui nasce, con tutte le sue sfaccettature, la fotografia la ritrasmette per immagini, decodificata e rielaborata secondo la sua inimitabile sintassi e creatività. Portando le tracce e le influenze di tutte le arti del tempo.

_____________

Claudia Ioan & Massimiliano Tuveri (Officine Creative Italiane) propongono un ciclo di incontri pubblici (a partecipazione gratuita), con cadenza mensile, in cui si declinerà la grande fotografia in relazione a tutte le altre arti.

Ogni seminario sarà dedicato a un singolo grande autore della fotografia mondiale, e rappresenterà un momento informativo e divulgativo, ma anche di riflessione e approfondimento, con l’intento di coinvolgere e far appassionare un pubblico ampio alla fotografia. E non solo.

Ad ogni incontro, partendo da un libro fotografico sfogliato insieme al pubblico e proiettato, si illustrerà innanzitutto l’opera del grande autore affrontato, collocandolo all’interno della sua cultura e della sua epoca; muovendo dalla produzione fotografica, si esploreranno tutte le diramazioni culturali possibili, con incursioni in tutte le altre arti collegate e collegabili all’autore, ogni volta differenti, quali la letteratura, la musica, la pittura, il cinema.

Calendario:

- venerdì 9 febbraio h 21:15

- venerdì 6 aprile h 21:15

- giovedì 14 giugno h 21:15

Sede: Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni, Via Monteripido 2, Perugia

Riconoscimento FIAF alla manifestazione: N04/2018.

I relatori, Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, fotografi, appartengono entrambi al DiD, il Dipartimento Didattica della FIAF.

Si ringraziano le Biblioteche comunali Perugia per la preziosa collaborazione.