Vivi La Comunità > 8 set 2020 20AVF2

Nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, Il Gruppo Fotografico Antenore BFI e il Centro Servizi per il Volontariato di Padova organizzano il

1° CONCORSO NAZIONALE AUDIOVISIVI “VIVI LA COMUNITÀ”, con tema:
Società civile, cittadinanza attiva e cambiamento sociale
Comunità e Covid-19

L’obiettivo del concorso è quello di dare voce, attraverso il linguaggio dell’audiovisivo fotografico, alle varie forme di attivismo sociale, alle istanze di cambiamento, ai processi di sostegno “informale” che sono presenti nella vita quotidiana e che danno un orizzonte di senso e di benessere alla fatica del vivere. Inoltre la comunità, forse, è “l’altro che incontriamo ogni giorno”, e il concorso vuole essere un’occasione per compiere delle riflessioni sul grado di interconnessione e di influenza reciproca delle nostre relazioni sociali quotidiane, su cosa e quanto possiamo contribuire al benessere collettivo.

Peraltro, con l’emergenza Covid-19 si sono attivate molte forme di solidarietà e volontariato. Infatti, è noto che a traumi collettivi conseguono diverse forme di reazione e di comportamenti pro-sociali. In questo concorso una attenzione particolare sarà dedicata a come la comunità è stata percepita e attivata durante il periodo della “quarantena”.

Il concorso gode del Patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche [Patrocinio FIAF DIAF 20AVF2], il termine per l’invio delle opere è fissato per l’8 settembre 2020. La premiazione e la proiezione delle opere avverranno nelle settimane successive (la data e il luogo verranno comunicati non appena possibile).

Per maggiori informazioni: http://www.fotoantenore.org/2020/03/concorso-vivi-la-comunita/

_