I Fotografi Veneti del ‘900 Nov18

Condividi

I Fotografi Veneti del ‘900

craf i fotografi veneti del 900.

Il Comune di San Vito al Tagliamento e il CRAF con la collaborazione della 3M Italia, del Circolo Fotografico La Gondola di Venezia, del FAST di Treviso, ed altre Istituzioni e Centri del Veneto oltre ché degli stessi Autori, ha elaborato il progetto di mostra fotografica composta di 130 fotografie tra vintages e digitali dedicata al Veneto: I Fotografi Veneti del 900, con opere degli Autori come da elenco allegato che proverranno dagli archivi del CRAF dove sono conservate ed inoltre per una parte dagli archivi dei singoli fotografi, e delle istituzioni citate che con il CRAF già collaborano da molti anni.
Il catalogo di Giavedoni editore conterrà testi di Luigi Perissinotto, docente di Filosofia del Linguaggio, Università Cà Foscari di Venezia, dell’Arch. Gianantonio Battistella, già assistente allo IUAV e all’Università di Udine, del critico Roberto Mutti, curatore della Fototeca 3M, di Nicola Bustreo per La Gondola e di Walter Liva, coordinatore del progetto.
La disponibilità del Comune di San Vito al Tagliamento di farsi carico della tappa iniziale, è di particolare rilievo poiché rappresenta un sostanziale contributo al progetto stesso e che permetterà di avviare la concreta costruzione dell’itinerario espositivo individuando le sedi successive e i tempi.
In passato, mai è stata realizzata una mostra di carattere antologico dei fotografi veneti del Novecento e quindi l’iniziativa proposta dal CRAF indubbiamente potrà essere foriera di interesse per un pubblico non solo locale.

dal comunicato stampa (docx) / craf i fotografi veneti del 900 (pdf)