Return to nature / Zaffonato > Vicenza Feb08

Condividi

Return to nature / Zaffonato > Vicenza

Template by Pixartprinting

Template by Pixartprinting

 

20190203 0228 Vicenza Zaffonato Return to nature _ Retro Volantino Spazio Nadir

Return to nature _ Personale di fotografia di Alessandro Zaffonato
dal 3 al 28 febbraio 2019 _ Mostra con Riconoscimento FIAF F01/2019
Spazio NADIR _ Contrà Santa Caterina 20 _ Vicenza
www.azphotography.it _ www.spazionadir.it _ www.fiaf.net/regioni/veneto

 

~~~

Presentazione mostra “Return to Nature”

 

Come si pone oggi l’uomo nei confronti della natura?

Con la rivoluzione industriale il rapporto tra l’uomo e la natura è profondamente cambiato, tuttavia la natura affascina da sempre chiunque abbia il coraggio di (ri-)avvicinarsi ad essa.

Questo è il punto di partenza del progetto, la serie vuole infatti rappresentare il ritorno alla natura spogliandosi di quanto la società di oggi basata sul consumismo ci obbliga ad indossare, ritornando idealmente in contatto con la natura.

Le modelle sono tutte riprese in ambienti ancora vergini, in cui la mano dell’uomo non ha modificato il risultato di secoli di evoluzioni naturali. I soggetti sono ripresi in modo da far risaltare l’immensità della natura rispetto all’uomo, con pose che possono trasmettere una sensazione di pace ed armonia o di timore per la forza che la natura può sprigionare, sottolineando in ogni caso quanto ci possiamo sentire piccoli in confronto alla grandezza dell’ambiente che ci circonda.

 

 

Presentazione Alessandro Zaffonato

 

Mi chiamo Alessandro Zaffonato, sono nato a Schio e vivo da sempre a Santorso, in provincia di Vicenza, proprio dove iniziano le montagne.

Mi dedico alla fotografia con passione, che si tratti di fotografie di nudo o di natura, amo studiare lo scatto da portare a casa, dedicando ad ogni set diverse uscite.

Ho iniziato a scattare durante gli studi di ingegneria all’Università di Padova, dedicandomi in un primo momento alla fotografia naturalistica avvicinandomi successivamente ad altri generi quali il reportage, il ritratto ed infine il nudo.

 

Sono stato iscritto al Circolo Fotografico Scledense BFI, storico circolo fotografico dell’alto vicentino ed attualmente sono socio del Fotoclub il Punto Focale di Vicenza. Dal 2011 sono iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Dal 2013 ho vinto 39 premi in 15 nazioni nei concorsi FIAP e 22 premi in concorsi nazionali, tra cui due volte il truciolo d’argento (edizioni 2016 e 2017), una medaglia di bronzo al Trierenberg Super Circuit 2017 e una medaglia d’oro al German International DVF-Photocup 2017.

 

Nel 2015 mi sono dedicato allo studio degli stili di grandi fotografi di diversi generi, a fine anno sono quindi tornato a scattare con assiduità, fondendo quanto appreso nei mesi di studio, creando delle foto che uscissero dai canoni del genere. In questo percorso il soggetto principale risulta sempre più ambientato ed in alcuni casi nascosto, sia esso un animale o una fotomodella.

 

Dal 2016 al 2018 ho dedicato la maggior parte del tempo al nudo ambientato, creando la serie “Return to Nature” che inizierà il giro dell’Italia a novembre 2018.