Condividi

Azzurro Veneto

Domenica 19 gennaio 2014

È da qualche tempo che gira in tondo, l’idea di fare qualcosa per cambiare lo sfondo del sito che ospita il Notiziario Regionale FIAF Veneto. E non solo a me, visto che nel frattempo si sono mossi anche gli altri regionali. Senza vie di mezzo o si fa un bizantinissimo concorso con giuria e il premio è la pubblicazione online della foto, usarla come sfondo, avere una intervista al fotografo da pubblicare anch’essa, insomma ‘na cosa così Oppure si fa alla veneta, alla buona chi vuole manda e per questo periodo si pubblica.

  • Soggetto
    Panorami del Veneto, che sia mare o collina o montagna o lago va tutto bene, devo ancora vedere un posto veramente brutto del Veneto. Vanno bene anche panorami industriali, ovvio ci sono anche quelli.
  • Obbligatorio solo un cielo azzurro o veramente …nero, su cui la scritta del sito non scompaia. Bellissima la foto rub ..ehm gentilmente concessa dall’Archivio Storico de La Gondola, ma con la neve il logo scompare. La bacchetta magica per cambiare il logo in base alla foto di sfondo possiamo anche metterla ma è di la da venire. Va cambiato il motorino detto rotor.php, prima o poi si farà.
  • Dimensioni
    1600px di lato orizzontale, 1200px o 2400px di lato verticale. Sono 2 o 4 megapixel ..ormai li fa anche un fotofonino, non sono dimensioni… Spazio colore sRGB (anche se sembra ovvio), qualità jpg10.
  • Dove
    email a veneto@fiaf.net
    allegate la foto e un file word con nome cognome onorificenze indirizzo numero di tessera FIAF. Mi pare giusto mettere un marcafoto con il nome dell’autore. Se volete già mettere voi un marcafoto (watermark) su uno dei lati dell’immagine vi consiglio il font di google Yanone Kaffeesatz, 28 pixel, ho già usato quello e mi pare elegante.
  • Pubblicherò
    all’arrivo della foto un annuncio per ringraziare giustamente chi contribuisce. Poi vedo di mettere a rotazione la foto con le altre già presenti e logicamente chi prima arriva viene più visto. Le foto più vecchie di 2 anni verranno messe da parte per fare spazio ai nuovi, sempreché non si interrompa l’invio. Diciamo che arrivati a un tot, 12 foto (ma posso anche cambiare) la più vecchia non viene più usata.