Attività

 

 

FIAFers

Il Dipartimento ha creato e gestisce un nuovo profilo Instagram denominato FIAFERS, che concretizza un progetto  rivolto a quanti si riconoscono nei valori culturali della nostra comunità fotografica, e che intendono cogliere le potenzialità di Instagram, il Social Network visuale per eccellenza che conta oggi oltre 800 milioni di utenti attivi nel mondo. In quanto cornice di appartenenza libera da vincoli, con le sue molteplici espressioni Fiafers sottolinea l’identità di una comunità aperta, che attraverso le sue articolazioni territoriali fa convivere reale e virtuale.

www.instagram.com/fiafers/

 

Italian Street Photo Festival

Attraverso il Dipartimento Social, è stata avviata la collaborazione con ISPF, il Primo Festival italiano di Street Photography.

http://it.italianstreetphotofestival.com/

 

Wiki Loves Monuments

Sin dal 2014, attraverso il Dipartimento Social, FIAF è tra i  partner culturali del più grande concorso fotografico del mondo legato a Wikipedia per la valorizzazione del patrimonio culturale. Giurati FIAF, scelti fra quelli che hanno intrapreso il percorso formativo di “Giurato on-line”, sono coinvolti nella selezione delle immagini, mentre il Direttore del Dipartimento rappresenta la Federazione come membro della Giuria Internazionale. Il concorso prevede un “Premio Speciale” FIAF.

https://wikilovesmonuments.wikimedia.it

 

Nel 2020 è stata avviata una collaborazione con il magazine “Cities”, edito da  ISP – Italian Street Photography, un incubatore/gestore di progetti ed eventi di Street Photography in Italia. La redazione Social cura la sezione Worldwide, dedicata agli autori stranieri: quattro storie per ogni numero che offrono uno spaccato sulla moderna fotografia Urbana internazionale

N°7             N°6  

www.italianstreetphotography.com/cities 

 

 

    

Nel 2019 Il Dipartimento Social ha stretto un accordo di collaborazione con l’Associazione Culturale LaPilart ed il MAVI, il Museo Antropologico Visivo Irpino.

www.museomavi.it/

 

 

Storie e memorie di famiglia 

E’ in corso di implementazione un progetto sulla memoria.

www.instagram.com/storieememoriedifamiglia/