Umberto Verdoliva

Umberto Verdoliva

Nato a Castellammare di Stabia (Napoli) nel 1961, si avvicina alla fotografia nel 2006. Da subito la fotografia di strada è diventata il suo principale campo di ricerca ed attività.   Nel 2008 diventa socio FIAF e nel 2010 entra a far parte del collettivo internazionale “ViVo”.

È il fondatore e coordinatore di “SPONTANEA” collettivo italiano dedicato alla street photography nato nel 2013.

Affronta la street photography  con creatività e costanza, presentandola spesso in serie o in progetti tematici, un occhio attento e sensibile mostra l’ironia e la poesia del quotidiano.

Città mentale, Prigioniero della privacy, What is a dream? sono probabilmente i progetti più rappresentativi del suo lavoro fotografico. Tra i principali riconoscimenti conseguiti, si segnala: finalista al Sony World International Photography 2009; finalista della 10°edizione del premio CIFA 2013 “Crediamo ai tuoi occhi”;  finalista e premio del pubblico al Miami street photography festival 2014; finalista al streetfoto San Francisco contest 2016; finalista al Miami street photography festival 2016; finalista al FAPA Fine Art Photography Awards nel 2016.

Espone nel 2013 al palazzo degli Scalzi a Sassoferrato (An) nell’ambito del Face Photo News e nel Febbraio 2016 ad Abano Terme, Villa Roberto Bassi Rathgeb, con la mostra “An ordinary day” curata dal gruppo Mignon di Padova che ne realizza anche il suo primo libro fotografico. Espone come autore invitato al Trevignano Fotografia 2016 e nel 2017 alla settima edizione del BI Foto Fest di Mogoro in Sardegna.

Nel 2015 è uno dei dieci autori del progetto “VIA” commissionato dal Goethe Institute. Il lavoro sviluppato in un anno, è stato esposto al museo di Trastevere a Roma nel gennaio 2016 e fa parte di una mostra itinerante che collega, attraverso la fotografia di strada, città italiane e tedesche.

Ha curato nel 2013 la mostra collettiva “Non in posa” presso il cassero medievale di Prato  e nel settembre 2016 la mostra collettiva 100 Attimi-Fotografia di strada presso il museo casa dei Carraresi a Treviso presentando per la prima volta il meglio della fotografia di strada italiana contemporanea.

Cura laboratori, mostre e letture di portfolio, presentazioni, scrive articoli ed approfondimenti sulla street photography , le sue fotografie sono state pubblicate sulle principali riviste di fotografia italiane e internazionali. Dal 2010 al 2015 ha frequentato il foto club il Bacchino di Prato, di cui è socio, collaborando alle varie attività formative.

Da Dicembre 2016 collabora con il Dipartimento Social della FIAF e con la rivista FOTOIT e nel 2017 ha ricevuto dalla FIAF il titolo di MFI

Le sue immagini sono presenti nell’archivio storico del F.C. La Gondola di Venezia e presso la Stivers School for the Arts in Dayton city, Ohio (USA) e nell’archivio storico della FIAF.

Link di riferimento:

Website: www.umbertoverdoliva.it

E mail: photographie@umbertoverdoliva.it

Flickr: www.flickr.com/photos/umbertoverdoliva

Collettivi: www.street-photographers.com, www.spontanea.org