leader

MOLISE

Storia e identità

Individuazione per le città di Campobasso, Isernia e delle loro province di luoghi, piazze, monumenti, borghi che hanno una storia. Come i vari castelli medioevali sparsi sul territorio molisano quali i castelli di Campobasso, Tufara, Riccia, Civitacampomarano, Gambatesa, Termoli per citarne solo alcuni. I vari palazzi di Agnone con le sue architetture tipiche veneziane. Non a caso è risultata essere vecchia colonia di Venezia. I vari siti di origine sannita sparsi su tutto il territorio.

Lavoro, scienza e tecnologia

Nel Molise la maggior parte del lavoro è svolto dagli artigiani che seppur in modo quasi marginale continuano a portare avanti le loro tradizioni. Si possono osservare lavorazioni di ferro battuto, rame, terracotta. Per l’ alimentazione la produzione tipica di prodotti caseari delle zone dell’ alto Molise e delle aziende degli insaccati e olearie del basso Molise. Da non dimenticare lo zuccherificio di Termoli, il porto di Termoli che con i sui traghetti collega la costa molisana con quella croata e le Isole Tremiti. Poi ad Agnone c’è la famosa “Fonderia pontificia Marinelli” nota in tutto il mondo per la produzione di campane.

Ambiente ed energia

Da rilevare la presenza sul territorio di parchi eolici, aree utilizzate per l’uso di pannelli solari, vari agriturismi e il recupero di aree abbandonate oggi recuperate e attrezzate per gli scopi più vari.

Natura e paesaggio

I paesaggi naturali del Molise offrono ottimi spunti per i tanti fotografi che hanno intenzione di cimentarsi con la natura. Esistono strade i famosi “Tratturi” che ricordano quello che era ed è solo per pochissimi oggi il regno della “ Transumanza “.Ci sono poi le varie aree archeologiche di Altilia-Sepino, Larino, Pietrabbondante, Castel San Vincenzo. Le mura ciclopiche di Capracotta e le mura saracene di Longano. Isernia è con il suo giacimento paleolitico dell’ Homo Aeserniensis uno dei punti di riferimento per i vari archeologi del mondo grazie al fatto che esso è risultato essere il ritrovamento paleoantropologico più importante d’ Europa.

Vita quotidiana

Tutte le attività che si svolgono durante l’arco della giornata in tutti i luoghi delle città. Possiamo individuare qualsiasi aspetto del quotidiano, dalla prima colazione alle prime ore del lavoro. Dal pranzo alla cena. Dal lavoro nei campi al divertimento nelle discoteche ecc. Nei paesi è possibile individuare anche momenti di particolare interesse seguendo le tradizioni che si tramandano con festeggiamenti vari. In alcuni territori si rileva la presenza di comunità slave e albanesi che con le loro tradizioni tramandate da padre in figlio continuano ad essere motivo di legame con la loro vecchia patria.