10° Circuito – Regolamento


Regolamento    Classifica finale    Audiovisivi    Back

pagina fotoit2016_v1

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

Ogni singolo autore potrà partecipare al 10° Circuito con un solo audiovisivo della durata massima di 10 minuti.

  • Saranno ammessi anche lavori prodotti da più autori anche se gli stessi partecipano come autori singoli. (Un unico lavoro come autore singolo, un unico lavoro prodotto con altri autori). I punteggi della statistica DiAF saranno suddivisi equamente per il numero di autori dell’opera.
  • Saranno inoltre ammessi audiovisivi di gruppo: in tal caso l’iscrizione dovrà avvenire a nome del Gruppo. Per queste opere non è prevista l’assegnazione di punteggi per la statistica DiAF.

Gli audiovisivi partecipanti potranno essere realizzati con qualsiasi tipo di software ed inviati in tutti i formati finali sotto elencati:

  • File .mp4 FULLHD con compressione H.264 – 1080p o in alternativa file video HD equivalente (.MOV per utenti Mac o .WMV per utenti Win)
  • File autoeseguibile .exe (facoltativo). In questo caso si raccomanda di preparare un file con risoluzione massima di 1080 pixel nel lato verticale. 

Gli autori che invieranno la versione eseguibile (.exe) dovranno allegare anche la versione video necessaria alla pubblicazione del catalogo delle opere in concorso sul canale Youtube DIAF FIAF. In assenza di tale versione non sarà possibile pubblicare l’opera dell’autore stesso.

Non saranno ammessi:

  • Audiovisivi che abbiano scadenze temporali per la visione.
  • Audiovisivi che richiedano l’utilizzo di apparecchiature personali.
  • Audiovisivi che abbiano partecipato alle precedenti edizioni del Circuito.
AVVERTENZA: Nei titoli di coda dell’audiovisivo dovranno comparire tutti i riferimenti relativi alle immagini, alle sequenze video e alle colonne sonore (propri o di terzi) che compaiono nella scheda DIAF 2016.

Dovranno essere espressamente indicati il/gli autore/i di tutti i contributi (Idea-realizzazione / fotografia / assemblaggio colonna sonora / montaggio audiovisivo) e tali indicazioni devono essere coerenti in tutti i supporti (scheda DIAF – locandina – crediti riportati nei titoli dell’audiovisivo).

L’autore della realizzazione è a tutti gli effetti l’intestatario dell’opera ai fini punteggi/statistiche e ottemperanza al regolamento. L’autore si assume pertanto in prima persona la responsabilità di tutti i contributi audio e video contenuti nell’AV.

Al Dipartimento DiAF sarà delegata l’unica ed insindacabile decisione di rifiutare opere che non ottemperino ai requisiti tecnici, burocratici e di Copyright.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione unica per tutte le tappe del circuito è di:

  • € 50,00 per i soci FIAF
  • € 70,00 per i non soci.

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: BANCA PROSSIMA – CODICE IBAN: IT 70 P 0335 9676 8451 0700 150484 Intestato a FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

Il termine ultimo per l’invio degli audiovisivi e della documentazione è il 30 Aprile 2016.


MODALITA’ DI SPEDIZIONE

Ogni autore farà pervenire a: FIAF – Segreteria Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – 10° Circuito Audiovisivi Fotografici – Corso San Martino, 8- 10122 TORINO un CD/DVD contenente:

  1. La scheda DIAF 2016 di identificazione audiovisivo con firme autografe (sufficiente invio in file scansionato). La scheda andrà compilata in ogni sua parte e dovrà riportare tutti i riferimenti relativi alle immagini, alle sequenze video e alle colonne sonore (propri o di terzi). Esempio: contributi prelevati da archivi storici, dal web, da altri autori, ecc ecc …
  2. Copia del versamento della quota
  3. Una foto tessera dell’autore in formato jpeg (10×15 a 300 dpi)
  4. Locandina illustrata dell’opera in formato orizzontale recante il titolo dell’opera e nome dell’autore in formato jpg 20×30 cm a 300 dpi
  5. File .mp4 FULLHD con compressione H.264 – 1080 pixel o in alternativa  .MOV  per utenti Mac o .WMV per utenti Win Oppure File autoeseguibile .exeIn questo caso si raccomanda di preparare un file con risoluzione massima di 1080 pixel nel lato verticale più file video 

In alternativa alle poste saranno accettate spedizioni a mezzo siti di trasferimento files di grandi dimensioni (max 2 GB) tipo www.wetransfer.com o similari con un file zippato contenente tutto il materiale richiesto per la partecipazione al Circuito all’indirizzo segreteria.diaf@gmail.com

Nella ricorrenza del 10° Anniversario il Circuito Nazionale darà visibilità, FUORI CONCORSO, alle opere partecipanti al progetto collettivo nazionale FIAF TantiPerTutti AV.

Verrà istituita inoltre una Speciale Sezione riservata a Scuole e Giovani, che prevede la partecipazione gratuita per tutti gli studenti fino a 20 anni di età.

 


 CLASSIFICA FINALE, PREMIAZIONI E PREMI

La classifica finale del 10° Circuito Nazionale 2016 sarà compilata dalla segreteria DiAF in base ai piazzamenti ottenuti dalle opere in ogni tappa. Tutte le classifiche di tappa e la classifica finale 2016 saranno rese note e comunicate agli Autori entro il 31 luglio 2016.

La premiazione della classifica finale del 10° Circuito si svolgerà il 17 Settembre 2016 a Bibbiena (Arezzo) presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena all’interno della manifestazione di Portfolio Italia – 17° FotoConfronti.

Verranno assegnati tre premi:

1° Premio: Trofeo 10° Circuito e Buono Acquisto Materiale Fotografico/Informatico – Medaglia Aurea FIAF

2° Premio: Targa 10° Circuito e Buono Acquisto Materiale Fotografico/Informatico – Medaglia Argentea FIAF

3° Premio: Targa 10° Circuito e Buono Acquisto Materiale Fotografico/Informatico – Medaglia Bronzea FIAF

Il Dipartimento DiAF assegnerà inoltre 16 Premi Speciali alle opere che hanno ricevuto il maggior numero di segnalazioni da parte di tutte le giurie del 10° Circuito seconda la seguente tabella:

Fattori di valutazione

  • Miglior opera per idea / soggetto
  • Miglior opera per regia / montaggio
  • Miglior opera per fotografia immagini / video
  • Miglior opera per colonna sonora
  • Miglior opera per dinamica comunicativa

Categorie:

  • Miglior opera nella categoria documentario natura, geografia
  • Miglior opera nella categoria documentario storico, sociale
  • Miglior opera nella categoria fiction (una storia)
  • Miglior opera nella categoria reportage
  • Miglior opera nella categoria illustrazione (una poesia, una canzone)
  • Miglior opera nella categoria immagini sonorizzate

Segnalazioni speciali

  • Miglior opera solo fotografica
  • Miglior AV umoristico
  • Miglior AV creativo
  • Miglior opera partecipante al progetto TantiPerTutti AV 
  • Migliore opera di autore partecipante alla sezione Scuole e Giovani

La premiazione delle opere vincitrici dei Premi Speciali si svolgerà al 20° Seminario DiAF di Garda (Verona) il 29 ottobre 2016.