9° Circuito – Graduatoria


Regolamento    Classifica finale    Audiovisivi    Back

Le riflessione di Roberto Puato, Direttore del Dipartimento

Il 9° Circuito Nazionale è giunto al termine e con molto piacere vi comunico che il vincitore della Classifica Generale è Paolo Cambi del Fotoclub Colibrì di Modena con l’audiovisivo “Per sempre bambini” vincitore in 6 tappe e per ben 4 volte classificato al secondo posto: un plebiscito. Complimenti a Paolo, complimenti al Fotoclub Colibrì e a Gianni Rossi per la sua instancabile opera di divulgazione dell’arte audiovisiva.

Graduatoria dal 1° al 20° Classificato

Graduatoria-1-20

Sono particolarmente soddisfatto poiché in questo circuito ci sono stati segnali positivi importanti di idee e di contenuti e mi piace pensare che a ciò abbia contribuito anche il nostro nuovo Notiziario. Dobbiamo essere in grado di cogliere il senso della novità, del comunicare attraverso le immagini un proprio messaggio, un proprio pensiero, una propria idea. “Per sempre bambini” riassume tutto ciò. Ognuno di noi ha visto nella propria mente la maestra che insegna e l’alunna che guarda fuori dalla finestra pensando al suo amato, i sogni del futuro meccanico e via di seguito…. E’ un mix completo e complementare di tutte le componenti dell’audiovisivo.

Graduatoria dal 21° al 45° Classificato

Graduatroria-21-45

Molti altri lavori che hanno partecipato a questo circuito hanno saputo affrontare in modo originale temi importanti e particolari come “Non arrenderti” di Paola Bonavita della Società Fotografica Subalpina di Torino in grado di esporre con toni delicati, ma propositivi e positivi un problema come quello della dislessia, o come “Prima di volare via” di Renzo Broglia di Castellanza sulla tematica dell’Alzheimer dal punto di vista della malattia, ma anche della famiglia e dell’amore.

Una citazione a parte la dedico a Gianluca Bufardeci del Gruppo Fotoamatori Cassolese di Cassolnovo e a Federico Palermo del Gruppo Fotografico Eikon di Torino, autori che hanno saputo proporre oltre ai contenuti anche una altissima tecnica grafica e di montaggio. Non dimentico certamente tutti gli affezionati e consolidati autori, da Claudio Tuti a Oreste e Odetta Ferretti, da Giancarlo Bartolozzi a Guido Forino, da Antonio Mangiarotti a Giacomo Cicciotti, da Gianni Rossi a Walter Turcato nonché importanti nomi della fotografia italiana come Pierluigi Rizzato con la collaborazione di Giorgio Cividal che quest’anno hanno partecipato con lavori di alta qualità; vorrei citare anche gli autori che hanno voluto cimentarsi per la prima volta anche se con minor successo, ma ritengo importante sottolineare questa ventata di aria fresca che senz’altro contribuirà ad ampliare il panorama degli autori del nostro Dipartimento.

Graduatroria-46-72

A questo LINK la CLASSIFICA FINALE

A questo LINK, le date di premiazione

Back to top button