Attività


Coppa DiAF

AV LAB – Lettura e analisi di Audiovisivi

Tanti per Tutti

 

CoppaDLa Coppa DiAF, concorso nazionale per audiovisivi (vedi Albo d’Oro) è il momento conclusivo del Circuito Nazionale per Audiovisivi Digitali (vedi Albo d’Oro), e colloca nei Congressi Nazionali FIAF la propria cerimonia di premiazione e proposizione al pubblico dei lavori che si sono meglio classificati. Assieme ai vari concorsi proposti a livello nazionale con patrocinio FIAF, contribuisce a stilare la particolare classifica di merito che assegna le Onorificenze Nazionali.

Il CIRCUITO NAZIONALE è un Concorso co-organizzato da diversi Circoli fotografici con lo scopo di diffondere la cultura dell’Audiovisivo Fotografico, una disciplina particolarmente creativa e completa.

La peculiarità della manifestazione è quella di proporre le opere iscritte alla valutazione di più Giurie in diverse regioni italiane; una più vasta diffusione dell’AV sul territorio è quindi uno scopo primario di questo Circuito.

Ogni tappa è un Concorso indipendente con una propria Giuria che avrà il compito di valutare e classificare gli audiovisivi pervenuti assegnando i premi in palio ed i punteggi validi per la Statistica AV FIAF ai primi 10 classificati solo se iscritti alla FIAF.

E’ nata di recente una nuova proposta a disposizione di tutti Circoli FIAF che organizzano festival, seminari, incontri tematici. E’ stata denominata AV LAB – LETTURA E ANALISI DI AUDIOVISIVI. L’autore presenta il suo audiovisivo e si confronta con due lettori alla presenza di un pubblico non partecipante. Ne scaturisce una conversazione che permette di approfondire i contenuti dell’opera, di rilevarne il valore o i passaggi più deboli.

Il Progetto TANTI PER TUTTI – AV vuole raccontare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dai volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una cittadinanza una collettività civile. La peculiarità della manifestazione è quella di integrarsi nel Progetto Collettivo Nazionale FIAF ed offrire la possibilità di ampliare le modalità di rappresentazione del tema.

I lavori presentati per il Progetto DiAF TANTI PER TUTTI – AV verranno valutati da una speciale Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento Audiovisivi che determinerà la selezione dei migliori lavori.

Gli AV selezionati verranno proiettati alla Mostra Nazionale che si inaugurerà l’11 giugno 2016 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (CIFA).

Inoltre tutti i lavori partecipanti andranno a formare una speciale sezione del prossimo 10° Circuito Nazionale 2016 e saranno visti e valutati da tutte le Giurie delle tappe componenti il Circuito stesso, con relativa classifica finale e premi ai vincitori a cura del DiAF.