Circuito Nazionale


_MG_1591-LitIl Circuito Nazionale è un Concorso co-organizzato da diversi Circoli fotografici con lo scopo di diffondere la cultura dell’Audiovisivo Fotografico, una disciplina particolarmente creativa e completa.

L’Audiovisivo Fotografico è una proiezione che unisce immagini, talvolta con inserti video, time lapse, stop motion…. supportati da una colonna sonora (rumori, suoni, musiche, parlati…); l’immagine fotografica è l’elemento caratterizzante dell’audiovisivo fotografico.

La sinergia tra immagini e colonna sonora è lasciata alla creatività degli autori ma l’opera deve risultare armoniosamente integrata. L’Autore esprime un’idea, porta ad una riflessione, racconta una storia, illustra una canzone, ecc.; l’argomento è libero e tutti gli audiovisivi sono valutati dalle Giurie senza distinzione.

La peculiarità della manifestazione è quella di proporre le opere iscritte alla valutazione di più Giurie in diverse regioni italiane; una più vasta diffusione dell’AV sul territorio è quindi uno scopo primario di questo Circuito.

Ogni tappa è un Concorso indipendente con una propria Giuria che avrà il compito di valutare e classificare gli audiovisivi pervenuti assegnando i premi in palio ed i punteggi validi per la Statistica AV FIAF ai primi 10 classificati solo se iscritti alla FIAF.