Pages Menu
Categories Menu

Presentazione

LUMIX-PANASONIC e FIAF assieme per «PORTFOLIO ITALIA» 2018

 

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia la 15a edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX-PANASONIC”, l’unico circuito italiano che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio e che offre a tutti gli appassionati di fotografia un’importante occasione di confronto e di crescita. Inaugurazione prevista per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 in occasione del 70° Congresso Nazionale della Federazione.

Qui di seguito il calendario delle nove tappe di questa 15a edizione:

  1. 18° Spazio Portfolio”, 70° Congresso Nazionale FIAF – Cortona (AR), 11/05, 12/05–13/05
  2. 15° FotoArte in Portfolio”, 15° FotoArte – Taranto, 26/05–27/05
  3. 9° Portfolio dello Strega”, 9° FacePhotoNews – Sassoferrato (AN), 30/06–01/07
  4. 12° Portfolio al mare”, 12° Portfolio al mare – Sestri Levante (GE), 14/07–15/07
  5. 17° Portfolio dell’Ariosto”, 19° Garfagnana Fotografia – Castelnuovo di Garfagnana (LU), 04/08–05/08
  6. 11° Portfolio Jonico”, 16° Festival Corigliano Calabro Fotografia – Corigliano Calabro (CS), 25/08–26/08
  7. 27° Premio SI Fest Portfolio”, 27° SI Fest Savignano Immagini Festival -  Savignano sul Rubicone (FC), 15/09–16/09
  8. 19° FotoConfronti”, 19° FotoConfronti, Bibbiena (AR), 22/09–23/09
  9. 3° Portfolio sul Po”, 34° Ottobre Fotografia – Torino, 06/10–07/10

Tutti i diciotto portfolio premiati nel corso del circuito saranno esposti a Bibbiena (AR) presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache, 2), la cui mostra sarà inaugurata sabato 24 novembre 2018. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al Galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno (24 novembre 2018) nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena, sito in Via Rosa Scoti Franceschi 21.

Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2018. L’Autore riceverà quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500,00€. Gli Autori degli altri due portfolio, giudicati ex aequo, riceveranno (per le stesse finalità) 500,00€ cadauno.

Il portfolio vincitore sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2019 del Circuito. Gli altri due portfolio, secondi classificati ex aequo, potranno essere esposti nelle Gallerie FIAF. I portfolio cui saranno assegnati i primi premi nelle otto manifestazioni saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”. La partecipazione a “Portfolio Italia – LUMIX-PANASONIC” è gratuita. 

A tutti gli otto Autori primi classificati sarà offerto un workshop comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA di Bibbiena, da tenersi entro la primavera del 2019. Anche per il 2018 si è rinnovata infatti la partnership tra FIAF e il marchio LUMIX-PANASONIC, distribuito da FOWA, che vede il celebre brand fotografico come sponsor unico della manifestazione. 

La scorsa edizione di Portfolio Italia ha visto premiata l’opera di Filippo Venturi “Korean Dream”; secondi pari merito si sono invece classificati Matteo Ballostro con “Polaroid Express” e Ciro Battiloro con “Sanità”.

“Dopo 14 edizioni torna anche quest’anno “Portfolio Italia”, la rassegna fotografica itinerante che la FIAF ha ideato ormai quindici anni fa e che, da allora, costituisce per tutti gli appassionati di fotografia una preziosa occasione di confronto e di scambio culturale. Con orgoglio possiamo dire che dal 2004 in poi è aumentata  sempre di più la partecipazione e, soprattutto, la qualità del lavori presentati. – ha commentato Roberto Rossi, Presidente della Federazione –  Il successo di “Portfolio Italia” è il frutto di anni di impegno organizzativo da parte della FIAF, e nello specifico del coordinatore Fulvio Merlak, degli organizzatori delle varie tappe e della importante collaborazione con FOWA mette a disposizione prestigiosi riconoscimenti per i primi vincitori di ogni tappa. Ci aspettiamo che anche quest’anno tutti i fotografi e gli aspiranti tali presentino lavori innovativi e originali, offrendo così il proprio prezioso contributo a quella che è la fotografia italiana contemporanea. Da parte nostra, possiamo dire che metteremo a disposizione personaggi qualificati e i più grandi esperti di fotografia per aiutare tutti i partecipanti ad estrapolare il meglio dai propri lavori.”