Pages Menu
Categories Menu

Decima Tappa 2020

Risultati del «10° Premio Maria Luigia» decima e ultima delle dieci Selezioni aderenti al «17° Portfolio Italia – 2020 – Gran Premio Fujifilm»

La decima e ultima Manifestazione della 17a edizione di «Portfolio Italia – 2020 – Gran Premio Fujifilm», il «10° Premio Maria Luigia», organizzato dal “Gruppo Fotografico Color’s Light”, si è svolto “in presenza” (nell’ambito dell’”11° Colorno Photo Life”), nelle giornate del 17 e 18 ottobre 2020, a Colorno (Parma), presso l’Aranciaia (Museo MUPAC) sita in Piazzale Vittorio Veneto, 22. Agli Incontri hanno partecipato 75 Autori con 102 Opere. Sono state effettuate 154 letture. A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Andrea Angelini, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Marco Fantechi, Alessandro Gandolfi, Davide Grossi, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), Fulvio Merlak, Antonella Monzoni, Paola Riccardi e Isabella Tholozan (Monica Mazzolini e Sara Munari hanno svolto unicamente funzioni di Lettrici), ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio
a «Ruggine» di Francesca ARTONI di Poviglio (RE)
(Portfolio composto da 16 immagini a Colori realizzate nel 2020)
con la seguente motivazione:
«Per la capacità di rivelare alla coscienza del lettore ciò che l’uomo è portato a provare in modo incontrollato e viscerale. Il portfolio, con la trasfigurazione artistica, interpreta immagini di eventi storici e di ordinari fenomeni sociali emblematici, tracciando così un doloroso percorso morale che dà forma compiuta al sentimento perverso dell’odio.»

Francesca Artoni - Ruggine - 04

10 Francesca Artoni - Ruggine

 

 

2° Premio a «Lassù» di Beniamino PISATI di Montagna in Valtellina (SO)
(Portfolio composto da 18 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2009 e il 2020)
con la seguente motivazione:
«Per la lunga ricerca documentaria di un mondo in lento declino, quello dei pastori valtellinesi, raccontato con immagini delicate e fuori dal tempo. Un lavoro decennale che, pur forte di notevole qualità estetica, impressiona e convince soprattutto per il suo valore testimoniale.»

Beniamino Pisati - Lassù - 15

 

10 Beniamino Pisati - Lassù