Pages Menu
Categories Menu

Lorenzo Zoppolato – Piccoli grandi

Questa è una piccola storia, ambientata in una scuola militare di un remoto villaggio in Russia. Il ritmo delle giornate sembra essere scandito da gesti e armonie che pensavo persi nel tempo. Miti guerrieri temprano il corpo, la religione tempra lo spirito. Protagonisti assoluti sono però i “piccoli-grandi” di questo teatro, che ballano insieme una felice danza, la cui musica però terminerà presto.

Biografia

Mi chiamo Lorenzo Zoppolato sono nato a Udine nel Marzo del 1990, al momento vivo e lavoro come fotografo a Milano.

Esordisco con il mio primo progetto fotografico a 19 anni vincendo il “Portfolio Lucinico” e nel 2012 mi aggiudico il primo posto al “Portfolio Trieste” con il progetto “Skate View”.

Nel 2014 vinco una borsa di studio per il master in “Photography e Visual Design” presso la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. Successivamente nel 2015 espongo nel prestigioso SpazioForma di Milano il progetto “Expoland” con il quale mi interrogo sulla natura di Expo Milano 2015.

Nel settembre nel 2015 con il progetto “Piccoli Grandi” sviluppato in Russia, mi aggiudico il primo premio nella manifestazione “Foto Confronti”, accedendo così alle finali del concorso “Portfolio Italia”.

Nel ottobre del 2015 entro nella shotlist del prestigioso concorso internazionale Black&White Photographer of the year nella “Emerging Talent Category”.

Nel novembre 2015 rientro tra i finalisti del concorso internazionale LensCulture “Street Photography Awards 2015” con il progetto “A whisper from Sicily”.

La cosa ingiusta delle biografie è che solitamente le persone parlano solo ed esclusivamente dei propri successi, dimenticando però tutte le difficoltà, i fallimenti necessari per raggiungerli.
Per ogni successo elencato, ci sono almeno 10porte chiuse in faccia e una buona dose di lacrime.
Anche questo è necessario scrivere.