Pages Menu
Categories Menu

Presentazione

HASSELBLAD e FIAF assieme per «PORTFOLIO ITALIA» 2017

 

Il 21 aprile 2017, a Sestri Levante, in provincia di Genova, prenderà il via la quattordicesima edizione di «Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad».

Il Circuito ideato nel 2004 dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche rappresenta uno degli eventi fotografici più importanti del nostro Paese, una rassegna caratterizzata da una vasta popolarità e da un grande successo tuttora in aumento.

Nelle passate tredici edizioni, «Portfolio Italia» ha coinvolto ben 115 Festival in 17 differenti località su tutto il territorio nazionale ed ha assegnato 263 premi a 194 Autori diversi. Vi hanno partecipato ben 8.500 Autori con 10.512 portfolio. Ai tavoli di lettura si sono avvicendati 356 differenti Lettori che hanno effettuato 22.898 incontri per un totale di 7.891 ore di lettura.

FIAF ritiene che, oggi come ieri, sia fondamentale usare il mezzo fotografico con passione e con intelligenza, avendo la giusta consapevolezza che la fotografia, mezzo comunicativo per eccellenza, è un linguaggio con le sue regole, la sua grammatica e la sua sintassi. Ed è proprio questo l’insegnamento che «Portfolio Italia» diffonde da quattordici anni a questa parte.

Fowa e Hasselblad hanno confermato anche il 2017 la loro partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. E quindi anche questa quattordicesima edizione vedrà Hasselblad come sponsor unico di «Portfolio Italia», l’unico Circuito esistente al mondo formato dalle più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio, sicuro punto di riferimento per quanti si occupano di fotografia.