Pages Menu
Categories Menu

Regolamento

  1. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche organizza, nell’ambito del suo 68° Congresso Nazionale, a Merano (BZ), il «16° SPAZIO PORTFOLIO», Selezione Fotografica Nazionale a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi (Congressisti e non).
  2. La Selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne il numero d’immagini, né per il formato delle stesse.
  3. La Selezione non prevede suddivisioni in sezioni. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi supporto cartaceo) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e altresì non saranno valutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.
  4. L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle sue immagini.
  5. L’iscrizione gratuita al «16° SPAZIO PORTFOLIO» potrà essere effettuata:
  • online tramite il sito fiaf.net;
  • telefonando allo: 0575/1653924 (riferimento: Pamela);
  • compilando la scheda a Merano, direttamente presso il banco della Segreteria posizionato accanto ai tavoli dei Lettori presso il Centro KiMM – Kultur in Meran Mais, via Parrocchia, 2 (negli orari di lettura indicati).
  1. La Segreteria provvederà a numerare le schede e, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a fissare la data e l’ora di lettura dei Portfolio da parte del primo Lettore libero.
  2. Ogni Autore sarà tenuto a presentare, nel momento dell’incontro prefissato, i propri Lavori al Lettore assegnatogli. La mancata presentazione all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.
  3. Ogni Autore avrà diritto ad almeno un incontro con un Lettore della durata massima di 20 minuti (indipendentemente dal numero di Portfolio presentati). Ulteriori incontri saranno subordinati alla disponibilità di eventuali Lettori liberi da impegni.
  4. Gli orari previsti per la lettura dei Portfolio a Merano sono i seguenti:

venerdì 6 maggio 2016       dalle ore 10.00 alle ore 13.00;

venerdì 6 maggio 2016       dalle ore 16.00 alle ore 19.00;

sabato 7 maggio 2016        dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

  1. Tra i Lavori presentati, i Lettori sceglieranno e tratteranno, con il benestare dell’Autore, i Portfolio da ammettere all’esame finale della Commissione Selezionatrice. Tra questi Lavori la Commissione Selezionatrice sceglierà i due migliori Portfolio, La Premiazione avrà luogo nel pomeriggio di sabato 7 maggio 2016, presso il Centro KiMM – Kultur in Meran Mais, via Parrocchia, 2.
  2. I Portfolio ammessi e non ritirati dai Partecipanti al termine della Manifestazione saranno restituiti con pacco postale a carico del destinatario.
  3. Il giudizio della Commissione Selezionatrice è inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
  4. I due Vincitori (1° e 2° Premio) riceveranno i due Premi sotto indicati; inoltre sarà loro offerta la possibilità di esporre i propri Portfolio nell’ambito del 69° Congresso Nazionale FIAF. Oltre a ciò è prevista anche la pubblicazione di uno specifico articolo sul primo dei due Lavori premiati sulla rivista “Fotoit”. Infine i due Portfolio premiati avranno diritto a partecipare alla fase conclusiva di “PORTFOLIO ITALIA”, Selezione riservata ai Portfolio che avranno ottenuto i Riconoscimenti posti in palio durante il 2016, in ognuna delle seguenti dieci Manifestazioni caratterizzate da incontri a lettura di Portfolio: “16° Spazio Portfolio” di Merano, “13° FotoArte in Portfolio” di Taranto, “7° Portfolio dello Strega” di Sassoferrato, “10° Portfolio al mare” di Sestri Levante, “9° Portfolio Jonico” di Corigliano Calabro, “15° Portfolio dell’Ariosto” di Castelnuovo di Garfagnana, “14° Portfolio Trieste” di Trieste, “25° Premio SI Fest Portfolio” di Savignano sul Rubicone, “17° FotoConfronti” di Bibbiena e “5° Premio AVIS Rosignano” di Rosignano Marittimo.
  5. L’Autore del Portfolio più apprezzato dalla Commissione Selezionatrice di “PORTFOLIO ITALIA” riceverà, quale Riconoscimento, una nuovissima macchina fotografica Hasselblad (del valore di 15.000,00 €), nonché il viaggio e il soggiorno (per due persone) a Göteborg (Svezia) per andare a ritirarla direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”. Gli Autori dei Portfolio giudicati secondi ex aequo riceveranno, quale Riconoscimento finalizzato al prosieguo della loro attività fotografica, 1.000,00 € ciascuno.

 

PREMI:

1° Premio: Medaglia oro della FIAF + Riconoscimento di 300,00 Euro finalizzato al prosieguo dell’attività fotografica offerto dalla Banca Raiffeisen di Merano + “Workshop Masterclass Hasselblad”, comprensivo di soggiorno + Diritto a partecipare alla fase conclusiva di “PORTFOLIO ITALIA”;

2° Premio: Medaglia argento della FIAF + Riconoscimento di 200,00 Euro finalizzato al prosieguo dell’attività fotografica offerto dalla Banca Raiffeisen di Merano + Diritto a partecipare alla fase conclusiva di “PORTFOLIO ITALIA”.