leader

Testimonianze di Passione Italia – Elena Falchi di Cecina (LI)

6 commenti
Testimonianze di Passione Italia – Elena Falchi di Cecina (LI)

Passione Italia 2011

Fotograficamente, la migliore opportUNITA’ d’ITALIA!

Appena tre anni fa, commentando l’operazione Immagini del Gusto Percorsi Contemporanei sul Cibo, concretizzavo che si era andati realizzando una documentazione fotografica inestimabile per chi tra anni analizzerà le variabili contemporanee della tematica. Tra le mie iniziali valutazioni c’era anche il rammarico di non aver raggiunto i “mille” aderenti all’operazione e scrissi: “… forse non è stata fatta l’Unità d’Italia, ma…

…Ma abbiamo fatto gli italiani fotografi! Almeno quelli che sono foto-amatori, che fanno fotografia con passione!

Dev’essere proprio così se per il grandioso progetto 2011 di FIAF, Passione Italia, abbiamo raggiunto oltre quattromila…sì sì, oltre quattromila iscritti!!!

Come potremmo non essere euforici?! Come potremmo non essere soddisfatti?! Come potremmo non percepire “l’unità” che ci contraddistingue quando ci invitiamo reciprocamente a contribuire al nostro “vivere” la passione fotografica collettivamente?!

Permetteteci di essere fieri di avervi esortato!

Permetteteci di essere fieri di voi che avete onorato la federazione a cui siete iscritti con il vostro impegno, la vostra intraprendenza, la vostra determinazione, il vostro coraggio, il vostro desiderio di mettervi in gioco e di dimostrare, in primo luogo a voi stessi, l’inarrestabile entusiasmo di cui si nutrono i fotografi innamorati della fotografia!

E permettetemi di scusarmi… se non riesco a concludere una frase senza usare il punto esclamativo!

Sono già tanti i motivi per cui gioire in questo inizio 2011, sia per quanto riguarda FOTOIT che per ciò che concerne le molteplici attività di FIAF, ma… non ne saremo mai sazi abbastanza.

Stiamo mietendo successi su tutti i fronti: l’aumento delle iscrizioni con il superamento del record datato 2005; decine di attestazioni di merito circa l’operato della rivista sia da parte di autori internazionali che da personalità eccelse del settore della Fotografia (sì, quella con la F maiuscola); le numerose dimostrazioni di consenso verso la nostra Federazione che ci giungono proprio da quei soci un tempo detrattori e che oggi ci concedono (finalmente!) fiducia.

E adesso… la vostra incredibile risposta!

Grazie, grazie, grazie!!!

Grazie di aver aderito ad una richiesta di unità nazional-fotografica di cui solo FIAF detiene così gratificanti numeri.

Tutti, proprio tutti, dobbiamo goderne reciprocamente!

Avremo modo, nel proseguo, di confidarci le meravigliose sensazioni provate per l’occasione: per molti è stata una “prima volta” del cimentarsi in documentazioni inedite; per altri l’ennesima prova di conferma di abilità e bravura; per altri ancora la possibilità di agire in ambiti generalmente inaccessibili e magicamente disponibili grazie alla concertazione (possibile attraverso le lettere di accredito) con FIAF.

Anch’io, e non è piaggeria di parte, sono immensamente grata a FIAF di avermi stimolato ad orientarmi su di un progetto fotografico nuovo. L’ho fatto, anzi, me ne sono creata più di uno, anche commettendo tantissimi errori. Alcuni progetti, infatti, non sono andati a compimento, ma non importa: ho compreso talmente tante cose utili per il futuro!

Persino il progetto fotografico che ho realizzato ha in parte sofferto delle mie inesperienze operative nel merito ma, al di là del livello delle mie fotografie, sono talmente inebriata dall’esperienza vissuta che non sono neanche troppo preoccupata dei risultati. E poi si sa… non siamo mai contenti…

Inoltre sono così investita da nuovo fervore fotografico come non mi accadeva da tempo, che non posso che sentirmi felice per aver vissuto appieno della nuova, grandiosa, opportunità proposta da FIAF.

Sì, perché quella offerta da FIAF per il 2011, fotograficamente, è senz’altro una delle migliori opportUNITA’ d’ITALIA!

Elena Falchi

Redattrice FOTOIT

  1. Salve, ieri sera con i soci del mio fotoclub ci siamo trovati a discutere di come selezionare le fotografie da inviarvi nelle varie tematiche di Passione Italia.
    Una domanda che ci è sorta e alla quale non abbiamo saputo rispondere è relativa alle immagini delle manifestazioni: fanno parte della sezione Storia ed Identità?
    Perchè dalle indicazioni trovate sul libricino allegato al materiale che ci avete inviato sembrerebbe di no, ma altrimenti dove vanno messe?
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi darete,
    Saluti,
    Francesca Manetti
    http://www.francescamanetti.it

  2. Filippo dice:

    …io ho appena spedito le foto… ed ho inserito le foto di una manifestazione nel teme vita quoridiana. Verranno escluse a priori? Grazie. Filippo

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>