Donne di Scanno Oggi di Antonella Monzoni – Sassoferrato set19

Condividi

Donne di Scanno Oggi di Antonella Monzoni – Sassoferrato

Antonella ricorda che a differenza della precedente mostra (esposta a Scanno a fine ottobre 2016) a Sassoferrato presenta un’inedito, le foto de LA BAMBINA DI SCANNO, la bambina fotografata da Henri Cartier Bresson nel 1951 all’uscita dalla famosa chiesa di Scanno, fotografia intitolata anche “Ora pro nobis”. Ho cercato la bambina, l’ho trovata e fotografata a Scanno tra giugno e ottobre dello scorso anno.

Inoltre la mostra è arricchita da una cinquina d’eccezione, fotografie di autori che hanno amato e fotografato Scanno negli ultimi anni: Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Bucci e Claudio Marcozzi che ha redatto anche l’ottimo ed esaustivo testo che ci racconta del rapporto dei fotografi con Scanno, anzi con le Donne di Scanno, anch’esso presente in mostra.

La mostra si terrà presso la Chiesa San Giuseppe in Piazza Matteotti a Sassoferrato, e resterà aperta dal 29 Settembre al 15 Ottobre dal giovedì alla domenica con orario 16,30 /19,30 e tutti i giorni su prenotazione (Tel. 3898775848).

Stampa