Notizie dal DiD

Mercoledì 5 luglio 2017

La mostra “Questioni di Famiglie” è stata presentata con un anno di anticipo rispetto al Progetto Nazionale “La Famiglia in Italia”, che verrà esposto a Bibbiena nel 2018 in occasione del 70° anniversario della FIAF.

“Questioni di Famiglie” presenta al pubblico i molteplici aspetti di come la famiglia è stata raccontata fotograficamente in passato. La mostra è divisa in dieci sezioni, e ciascuna sezione è seguita da un curatore differente per un totale di oltre 200 immagini esposte.

Tra i vari Autori che espongono è possibile trovare Cesare Colombo, Nino Migliori, Costantino Ruspoli, Paolo Ventura, Settimio Benedusi, Federico Patellani, Paul Ronald, Eugenio Giacinto Garrone, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Toni Thorimbert,Gabriele Galimberti, Giovanni Gastel, Gabriele Basilico e molti altri.

Tatiana Agliani ha curato la sezione “La famiglia vista dai giornali”. Massimo Agus è il curatore della sezione “La famiglia a tavola”. Giovanna Calvenzi ha curato la sezione “La Famiglia in posa”. Attilio Lauria si è dedicato alla “Famiglia Social” con un’installazione che prevede anche video. Antonio Maraldi ha selezionato le immagini relative alla sezione “La famiglia nel cinema italiano”. Lucia Miodini ha curato la sezione “Memorie familiari. ”Albumdi famiglia” è presentata da Claudio Pastrone. Mentre Michele Smargiassi propone un’operazione concettuale dal titolo “La famiglia senza posa”. “La famiglia postbellica” è il titolo della sezione curata da Enrica Viganò. Infine, con la curatela di Renato Longo e Claudio Pastrone, nel corridoio del CIFA trovanoposto anche immagini storiche tratte dagli archivi dell’Associazione per la Fotografia Storica e dagli archivi della FIAF, la Fototeca Nazionale FIAF di Torino e l’Archivio del CIFA di Bibbiena.

Immagini che, dalla metà dell’ottocento a tempi più recenti, ripropongono un percorso frammentato e ideale della fotografia che ha per soggetto la famiglia.

Partendo dai temi,  dalle fotografie e dagli autori esposti nella mostra, il DiD ha preparato un pdf introduttivo al tema de “La Famiglia in Italia” che intende essere un aiuto per docenti, collaboratori, tutor, per stimolare riflessioni su come rappresentare la famiglia e su come iniziare un progetto sul tema. Il pdf è scaricabile qui:

http://www.fiaf.net/didattica/la-mostra-questioni-di-famiglie/

 

 

Venerdì 29 gennaio 2016

Con questa newsletter che pubblichiamo da scaricare, il DiD vuole condividere tra tutti i docenti e collaboratori i contenuti della Giornata di Studi che si è tenuta a Bibbiena il 17 ottobre 2015. Abbiamo messo insieme i resoconti degli interventi dei relatori nella forma con cui ognuno li ha inviati. Noterete una diversità di impostazioni e di lunghezze, indice della ricchezza e molteplicità degli approcci interni al Dipartimento.

NewsLetter DiD Giornata Bibbiena

 


Martedì 22 settembre 2015

GIORNATA DI STUDIO DEL DIPARTIMENTO DIDATTICA

CIFA – Bibbiena 17-18 ottobre 2015
Il Dipartimento Didattica, con il CIFA di Bibbiena (AR), organizza una Giornata di Studi dedicata ai Docenti e ai Collaboratori del DiD,  sul tema

“Esperienze di didattica della fotografia fuori e dentro la FIAF”

Sarà un momento e un’occasione di incontro e di confronto, in cui riflettere
sulle esperienze didattiche presenti all’interno della FIAF e confrontarli con
altre qualificate esperienze in varie altre scuole italiane di fotografia.

Alla giornata di studio sono invitati a partecipare i Docenti e Collaboratori
DiD e DiAF, e le diverse figure che collaborano con il Dipartimento Cultura.

Scaricare il Programma e le istruzioni per partecipare:

Programma Giornata DiD-Bibbiena-17-18 ottobre

Per iscriversi ai seminari del 18 ottobre compilare e inviare il modulo di iscrizione:

Modulo-Iscrizione_2015_iscrizione-Seminario-Fiaf-DID

 

 


 

Lunedì 14 settembre 2015

Microsoft Word - Tocca purtroppo dare una notizia molto triste

A nome di tutti i docenti e collaboratori del DiD, vogliamo ricordare Sergio Magni, docente e Direttore

del Dipartimento Attività Culturali dal 1988 al 1999. A lui si

 deve la pubblicazione dei  due quaderni  intitolati Un modo per leggere fotografie e
 Corso di fotografia per principiantidivenuti autentici punti

 di riferimento per la divulgazione del linguaggio fotografico.


 

Giovedì 9 luglio 2015

Il Dipartimento Didattico è lieto di condividere gli interventi che due nostri importanti Docenti, Sergio Magni e Cinzia Busi Thompson,  hanno tenuto al convegno “Rapporti tra estetica e fotografia” tenutosi a Milano il 9 maggio 2015.

Gli interventi sono stati pubblicati dal sito: http://www.fotocultura.eu

 download

Sergio Magni, Importanza della fotografia (e della sua lettura) nella nostra epoca

Scarica pdf: Sergio Magni

Cinzia Busi Thompson, Fotografia e stampa nel contesto sociale

Scarica pdf:  Cinzia Busi Thompson

 

 

 


Lunedì 6 luglio 2015

Il DiD è lieto di presentare il nuovo manuale scritto dal Docente FIAF Enrico Maddalena “Fotografia Stenopeica”. E’ un manuale di cui si sentiva il bisogno, Enrico Maddalena ha affrontato con passione e grande competenza il tema della foro stenopeico e nel suo libro ci fornisce un insieme incredibile di dati e informazioni, cha vanno da come si costruisce una “scatola stenopeica”, a tutto ciò che serve per l’esposizione e l’utilizzo. Il libro, riccamente illustrato e pieno di dati e tabelle, è uno strumento utilissimo e indispensabile per chiunque faccia e insegni la fotografia stenopeica. Il DiD lo consiglia e lo promuove.

 

Potete leggere la presentazione del libro scritta da Enrico Maddalena su AgoradiCult: http://www.fiaf.net/agoradicult/2015/07/05/come-cavare-una-foto-da-un-buco-di-enrico-maddalena/

Potete acquistarlo sul sito FIAF  “Fotografia Stenopeica”


 

Benvenuti sul nuovo sito del Dipartimento Didattica. 

Le informazioni contenute nel sito vogliono rendere visibile ai soci e ai Circoli aderenti alla Federazione le numerose proposte didattiche che il nostro esperto e valido gruppo di Docenti e Collaboratori può offrire.
Il nostro impegno sarà di aggiornare e ampliare e migliorare continuamente l’offerta.
Nel sito potete trovare tutte le informazioni su ogni Docente e Collaboratore, e la presentazione delle loro proposte didattiche.