“Da Genova verso il resto del mondo”: dal 30 marzo Lisetta Carmi al CIFA

“Da Genova verso il resto del mondo”: dal 30 marzo Lisetta Carmi al CIFA

Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, presenta la mostra “Da Genova verso il resto del mondo” che si terrà da sabato 30 marzo, con inaugurazione a partire dalle ore 16.30, a domenica 2 giugno 2019.

La mostra è una retrospettiva del lavoro della novantacinquenne Lisetta Carmi, musicista dotata, fotografa determinata, guida spirituale ed inguaribile ribelle, pronta a seguire le sue passioni e i suoi ideali, cambiando il suo mondo e il nostro punto di vista.

Il percorso espositivo è suddiviso in 11 temi che partono dal racconto del porto e dei travestiti di Genova, passando per Israele, la Sardegna, Parigi, il Venezuela, l’Afghanistan, l’Irlanda, l’India e la Sicilia. L’occhio fotografico della Carmi si posa su particolari significativi e l’autrice riesce a sintetizzare in poche immagini l’atmosfera di un luogo. Tra questi reportage sono stati inseriti due ritratti del poeta americano Ezra Pound: in breve tempo e con pochi scatti, riesce a cogliere l’essenza più profonda del personaggio, compiendo un capolavoro di introspezione psicologica che verrà premiato nel 1966 con il “Premio Niépce per l’Italia”

Qui il testo di presentazione di Claudio Pastrone: www.centrofotografia.org/mostre/introduzione/42

lisetta carmi

Notizie pubblicate a cura della Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche | Deploy by Immedia Arezzo