Mostra Fotografica di RAFFAELE BATTISTA lug11

Condividi

Mostra Fotografica di RAFFAELE BATTISTA

Sabato 3 Agosto alle ore 19,00 ad Alberona presso l’Auditorium Comunale di Via Giacomo Strizzi verrà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Battista“ Daunia, poesia di un paesaggio”

_MG_3730Raffaele Battista è un fotografo che ha visto la sua passione nascere fin dall’età di 17 anni esplorando tutti i generi fotografici e che col tempo ha diretto i suoi interessi verso il reportage e la fotografia paesaggistica.

E’ stato vincitore di numerosi premi ed ha al suo attivo diverse mostre personali e la partecipazione a collettive organizzate dal FotoCineClub di Foggia di cui è socio. Importante riconoscimento è l’esposizione all’estero di alcune sue opere al Museo delle Culture Europee di Berlino nell’ambito della manifestazione “La Puglia a Berlino”

La mostra che si compone di 35 fotografie del formato di 60×40 e che ha il riconoscimento della FIAF ( la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche ) fu già presentata lo scorso febbraio nella Galleria Gagliardi di Lucera e viene ora rappresentata in Alberonanell’ambito della Estate Alberonese su invito dell’amministrazione comunale.
Raffaele Battista riesce a scavare, con la sua sensibilità l’epidermide della nostra terra alla ricerca , quasi ossessiva, di geometrie nascoste, di segni sottili, di disegni occulti, che, a volte, sono così stupefacenti nella loro semplicità da risultare invisibili all’occhio di uno spettatore poco attento. Coglie aspetti di un paesaggio antico, quieto, addomesticato spesso dall’operosità dell’uomo ma che pur sempre mantiene una maestosità silenziosa. E’ così che i campi sembrano lembi di pelle , le ondulazioni e le colline acquistano i contorni di un corpo materno che accoglie, che nutre e che protegge. Raffaele riesce a dare astrazione al concreto, leggerezza allo spessore , dignità di protagonista al particolare più insignificante. E così il paesaggio trascende a dimensione di sogno e le pieghe del terreno diventano drappi di seta, i solchi dell’aratro diventano cicatrici del tempo e i manti erbosi si trasfigurano alla luce delle stagioni. Attraverso le foto di Raffaele compiamo un viaggio alla scoperta della nostra Daunia, in una quotidianità nuova e affascinante che ci avvicina alla poesia.

Curatore della mostra è Generoso D’Alessandro, uno degli artisti locali che si è messo maggiormente in evidenza negli ultimi anni, con un percorso artistico di assoluto valore e prestigio.

La mostra sarà visitabile dal 3 Agosto al 10 Agosto la mattina dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00.