“Etna: punti di vista” di Stefano Pannucci

Dal 19 giugno 2019 alle ore 16:30 Presso il Centro “Expo Due Palmenti”, Piazza del Popolo, Pedara avrà lugo l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Etna: Punti di Vista”, alla presenza del Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania
e del Sindaco di Pedara.

La mostra è inserita nella rassegna degli eventi commemorativi il 350° anno dall’Eruzione dell’Etna del 1669 all’interno di una location d’eccezione: uno spazio museale, dedicato alla valorizzazione del contesto storico-architettonico dei due palmenti storici della città di Pedara, attrezzato per l’occasione con un impianto di luci atto a valorizzare le opere fotografiche ed una serie di schermi UHD a proiettare contributi video mozzafiato unici del Vulcano Etna.
La mostra sarà fruibile per il periodo estivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

IMG_1869

IMG_1880

IMG_1891

Stefano Pannucci

Geologo e Vulcanologo, si occupa di Tematiche di Protezione dell’Ambiente presso la Regione Sicilia.

Appassionato da sempre di Fotografia, ha attraversato il passaggio dall’analogico al digitale.
Socio FIAF -Federazione Italiana Associazioni Fotografiche- ed ACAF – Associazione Catanese Amatori Fotografia-.

Convinto che c’è sempre da imparare, è attratto da ogni innovazione tecnologica, che sfrutta per rappresentare in ogni scatto la Maestosità e l’Energia della Natura: la Fotografia come rappresentazione del paesaggio interiore, geografico e geologico senza alcuna manipolazione.

La mostra fotografica è dedicato all’Etna ed al suo territorio, ed ha per titolo “Etna: Punti di Vista”: presenta un complesso progetto multimediale iniziato nel settembre 201 4.
L’obiettivo è la scoperta e la divulgazione di tutti i coni vulcanici minori che a centinaia sono distribuiti sui fianchi del vulcano attivo più alto d’Europa e ne disegnano l’iconico profilo.

Molte foto tra quelle qui esposte sono state raccolte e pubblicate in un libro che compendia immagini, vulcanologia e narrativa, dal titolo “Il cuore dell’Etna “, già alla sua terza ristampa! Alcune foto hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Italia ed all’estero.