laboratorio di cultura fotografica città della pieve – mostra fotografica “umana natura”

Sabato 12 Giugno ore 17.30  e domenica 13 Giugno ore 11.30 – Via Francesco Melosio 20/26 – Città della Pieve

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA  “UMANA NATURA” dei fotografi Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni

Al LABORATORIO DI CULTURA FOTOGRAFICA IL FORNO in mostra più di cinquanta fotografie analogiche in bianco e nero che rappresentano il profondo legame tra uomo e natura nel territorio umbro.
Gli scatti di Caimi e Piccinni evocano la poliritmia tra il mondo animale, umano e vegetale. Come scrive Ilaria Schiaffini nel testo che firma per il catalogo della mostra: “il reportage dei fotografi non si limita a una impressione visiva istantanea, ma passa per un confronto senza pregiudizi con i luoghi e le persone. Negli scatti il paesaggio raramente è incontaminato: anche le immagini di boschi o arbusti denunciano sempre l’intervento umano, se non altro per la luce artificiale in notturna  o per l’inquadratura, troppo soggettiva per non ricordare la presenza del fotografo.”
Il progetto tocca profondamente il nostro territorio. Nelle fotografie si percepisce la sincronia tra il mondo animale, umano e vegetale.
BIO
Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni sono un duo fotografico che da otto anni realizza progetti a quattro mani di fotografia documentaristica e personale.
Il loro lavoro è pubblicato regolarmente sui principali magazine italiani e stranieri e i loro progetti sono esposti in importanti festival e gallerie.
Il duo ha vinto numerosi premi tra cui il Sony World Photography Award nella categoria “Discovery” e il Gomma Grant in quella “B&W documentary photography”:
Cinque dei loro progetti fotografici sono diventati libri per alcuni dei più interessanti editori internazionali.
Per informazioni - 0578 299220
locandineA3_FR