Feb 28, 2012

Posted | 0 Comments

Giuseppe Pappalardo

Giuseppe Pappalardo

Tessera Fiaf: 36613

Classe 1952

email: pippopappalardo@tiscalinet.it

Candidatura: Critico fotografico, Storico della fotografia

Note Biografiche:

Catanese, avvocato, ha studiato “Lettura strutturale dell’immagine nei media” col prof. Nazareno Taddei (Università di Cagliari) continuando a sviluppare gli studi di “Educazione all’immagine e con l’immagine” e, più specificatamente, di “Sociologia della comunicazione visiva”col prof. Enzo Carli (Università di Urbino).

Redattore della rivista “Gente di Fotografia”, é curatore delle pubblicazioni dell’editrice Polyorama; collabora con importanti riviste di carattere nazionale proponendosi con saggi di storia della fotografia, di analisi e di critica delle immagini, di verifica intorno alle pratiche della fotografia.

In tal senso, ha curato numerosi libri (oltre a quelli compresi nel catalogo di Polyorama; tutte le pubblicazioni della Galleria Ghirri – quindi, i cataloghi delle mostre di Leone, Giacomelli, Ghirri, Meyrowitz, Chiaramonte, etc., e tutte le pubblicazioni dell’A.N.A.F. (Ass. Naz. Amatori di Fotografia) per la quale, dal 1996 al 2005, ha curato, come responsabile culturale insieme al prof. Enzo Carli, la pubblicazione del trimestrale N. Notiziario Fotografico;: ha pubblicato, inoltre, note giuridiche e commenti a sentenze sulla tutela della proprietà dell’immagine e sul rapporto fra diritto di cronaca e tutela della persona in fotografia.

Pur partecipando a molte collettive su temi siciliani, e contribuito alla stesura di molti audiovisivi, per conto della Regione Siciliana, non ha maturato il coraggio di una mostra personale delle proprie immagini che pur supportano la sua didattica.

Ha sperimentato le metodologie elaborate dal prof. Nino Migliori proponendole presso le scuole primarie come forma immediata di apprendimento della costruzione di un’immagine.

Cura l’organizzazione di manifestazioni fotografiche nella sua regione assumendone la direzione artistica. Nella medesima (in Caltagirone) è stato co-realizzatore del Museo della Fotografia della Provincia di Catania; ivi è condirettore della Galleria L. Ghirri (mostre di P, Monti, Salgado, Siracusa, Pitrone, Strano e altri. Collabora in progetti didattici allestiti presso l’Ateneo catanese e presso la locale Accademia di BB.AA., presso la privata Accademia ABADIR e presso il Centro Arti Visive Sikanie, sempre in Catania.

Socio onorario di molti circoli fotografici, è stato docente  D.A.C. , grazie al quale ha messo ordine in tanta attività. Tutto il lavoro è stato svolto per pura passione e senza alcun interesse economico.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.