Dic 6, 2012

Posted | 0 Comments

Roberto Zerbini

Roberto Zerbini

Tessera Fiaf: 045250

Classe:1950

email: r.zerbini2@tin.it

Candidatura : Animatore culturale Fiaf

Note Biografiche:

Il mio interesse verso la fotografia nasce negli anni ottanta mentre frequentavo la facoltà di chimica presso l’università di Padova; come regalo di laurea mi faccio regalare la mia prima vera reflex analogica, una Olimpus ME corredata da varie ottiche fisse, con cui comincio a fotografare paesaggi e momenti di vita quotidiana, che sono ancora i miei campi di interesse, scattando con pellicole per dia.

Dopo una pausa di qualche anno, riprendo nel finire degli anni novanta, avvicinandomi al digitale con una compatta e, coinvolto dalla relativa facilità con cui potevo manipolare poi i files, mi sono subito dedicato alla post produzione curandone personalmente la fase di stampa.

Mostre e manifestazioni:

Durante questi anni ho partecipato a vari concorsi fotografici, sia a carattere nazionale che internazionale, vincendone alcuni e avendo foto ammesse in altri prestigiosi.

Il progetto “Incontri in laguna” si è concretizzato con una mostra itinerante in location storiche a Chioggia, Burano e isola di San Servolo a Venezia, mentre il portfolio per il Progetto Itaca è stato selezionato per un’ esposizione presso il Centro Italiano della Fotografia  a Bibbiena (AR).

Ho partecipato alla manifestazione Bassano fotografia del 2011 esponendo mie foto insieme agli altri soci del fotoclub, e avendo potuto anche usufruire di uno spazio espositivo personale presso un esercizio pubblico di Bassano del Grappa, per più di un anno ho presentato i miei lavori su varie tematiche.

Approdo al pieno formato nel 2008, continuando ad affinare le mie tecniche di stampa per approdare anche alla stampa in bianco e nero su carta fine-art.

Ho partecipato a vari workshop, riguardanti il ritratto, il nudo, la still food photografy e l’uso dei flash in interni ed esterni.

Ho partecipato ad un corso di fotografia organizzato dall’Ezzelinofotoclub di Romano d’Ezzelino (VI), fotoclub di cui sono socio e membro del direttivo.

Con una Associazione fotografica di Venezia ho partecipato nel 2010 alla realizzazione di un progetto fotografico intitolato “Incontri in laguna” che si è concretizzato con una mostra itinerante a Chioggia, Burano e all’isola di San Servolo a Venezia.

Sono stato coautore dei calendari a tiratura limitata delle boutiques d’alta moda “Al Duca d’Aosta” per le edizioni 2011 e 2012.

Nel 2012 aderendo al progetto Itaca ho realizzato il portfolio “Alunni delle serali” riguardante momenti di vita di alcuni alunni che frequentavano le classi serali di un Istituto professionale di Bassano del Grappa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.