Feb 12, 2018

Posted | 0 Comments

Antonio Desideri

Antonio Desideri

Classe 1966

email:antonio.desideri66@gmail.com

Candidatura: Storico della fotografia FIAF Operatore di Critica Fotografica FIAF.

 

 

 

Note Biografiche:
Come molti fotografi, almeno a leggere le biografie, anch’io ho iniziato da ragazzino, quando mio padre mi mise in mano una Instamatic (erano i primi anni Settanta…). Nel corso del tempo ho più volte preso, lasciato e ripreso a scattare. Da circa tre anni la voglia è tornata sul serio così ho frequentato un corso base di fotografia (volevo fare tabula rasa e ricominciare), un corso base di fotoritocco e un corso di progettazione fotografica, tutti e tre presso l’associazione Diaframma Aperto di Firenze. In seguito ho frequentato un corso di Lightroom/Photoshop presso lo Studio Marangoni, sempre a Firenze.
Il mio interesse è soprattutto verso il racconto per immagini e, quindi, propendo per il portfolio e/o la sequenza. In quest’ottica mi è capitato di realizzare un lavoro sulla casa di vacanze del pittore Giorgio Morandi a Grizzana e una sequenza di immagini scattate a Parigi in un torrido pomeriggio d’estate, entrambi presentati a letture portfolio/concorsi.
Da marzo del 2017 mi sono iscritto e partecipo alla vita associativa del circolo “Rifredi Immagine” di Firenze e, contestualmente, sono diventato socio FIAF.
Manifestazioni e mostre: nel luglio del 2016 ho partecipato alla mostra collettiva “Immigrazione e Integrazione” (presso gli spazi espositivi del centro “Robert F. Kennedy Human Rights Italy” in via Ghibellina a Firenze) con un progetto intitolato “Presenza. Assenza” realizzato e firmato insieme a Matteo Colombi.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.