Al CIFA la grande mostra fotografica di Mauro Galligani “Alla luce dei fatti”

Al CIFA la grande mostra fotografica di Mauro Galligani “Alla luce dei fatti”

Si inaugura sabato 8 aprile al CIFA di Bibbiena la retrospettiva dedicata a Mauro Galligani, uno dei più importanti fotogiornalisti del nostro dopoguerra, collaboratore delle maggiori testate internazionali.

Allestita nelle 16 celle e nel corridoio del CIFA, la mostra si sviluppa per grandi temi, che suddivisi per aree geografiche, percorrono alcuni degli eventi politici, sociali e di costume che hanno fatto la storia tra gli anni ’70 e i nostri giorni.

“Pur essendoci fotografi straordinariamente bravi, i miei modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto – rivela Mauro Galligani, che ama definirsi un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi -. Ciò che voglio sottolineare è che non sono mai andato a fotografare le bellezze o i drammi del mondo per fare l’eroe o per vincere un premio fotografico. Ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui mi trovavo, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo.”

Prevista per le 17.30, l’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 15.00, da un incontro con l’Autore, che da giovedì 25, a domenica 28 maggio, terrà – sempre al CIFA di Bibbiena – un workshop strutturato per trasferire ai partecipanti la propria grande esperienza fotografica. Galligani sarà a disposizione di coloro che lo vorranno per raccontare gli oltre mille servizi che il fotogiornalista ha realizzato in tutto il mondo, e per mettere a disposizione dei partecipanti le proprie competenze e conoscenze.

Notizie pubblicate a cura della Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche | Deploy by Immedia Arezzo