Condividi

Edizione Zero di Monopoli Fotografia

Per due settimane – dal 19 ottobre al 3 novembre – il Castello di Monopoli diventerà un singolare crocevia per appassionati e professionisti dello scatto fotografico. Infatti, con una profonda riflessione sul senso della Fotografia tra etica ed estetica, si aprirà l’Edizione Zero di Monopoli Fotografia, il primo Festival di Fotografia monopolitano organizzato dal Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, riconosciuto dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e patrocinato dal Comune di Monopoli. 

La manifestazione sarà inaugurata il prossimo 19 ottobre alle ore 18 alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali Rosanna Perricci, del Presidente Regionale della FIAF Nicola Loviento, del Presidente del Foto Club FIAF Sguardi Oltre Angelo Pisani e dell’ospite d’onore della manifestazione, il Fotoreporter sociale Marcello Carrozzo, che catalizzerà l’attenzione dei presenti aprendo un incontro – dibattito su: “La Fotografia Sociale fra Etica ed Estetica”. 
Seguirà l’inaugurazione della mostra dello stesso autore: “Hotel Korogocho, in viaggio tra gli ultimi”. Circa 20 fotografie a firma di Marcello Carrozzo, scatti in bianco e nero che condurranno i presenti in un toccante viaggio fotografico dedicato agli ultimi della terra, in un discorso di più ampio respiro in cui l’obiettivo fotografico assurge a sguardo di ogni singolo uomo verso il suo fratello.
Il 20 ottobre alle ore 10.30 alla presenza del Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili ed alla Cultura Giorgio Spada, sarà inaugurata la collettiva Mono – Grafie, le fotografie degli autori monopolitani. Un progetto ambizioso che vedrà collaborare in un moderno collettivo fotografico – tutto monopolitano – professionisti ed appassionati di fotografia.

Lo stesso 20 ottobre alle ore 16 , Carrozzo ci guiderà in una full immersion su: “Professione Fotoreporter: Passato, Presente e Futuro”, un workshop gratuito ed aperto a tutti. La serata si concluderà con la Lettura dei Portfolio dei presenti o di chiunque voglia presentare un lavoro fotografico. 

“Monopoli Fotografia si presenta alla città come un laboratorio culturale che pone il linguaggio fotografico come mezzo d’espressione e comprensione della realtà – ha dichiarato il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani – questa prima edizione della manifestazione vuole porsi come un modo per creare network tra appassionati e professionisti ed al contempo come una vetrina della produzione fotografica cittadina”. Nato nel 2004, il “Foto Club FIAF Sguardi Oltre” rappresenta il trait d’union tra fotografi appassionati e professionisti di Monopoli e dei comuni vicini.
Le mostre saranno visitabili dal 19 Ottobre fino al 3 novembre dalle alle tutti i giorni presso il Castello di Monopoli (Castello Carlo V) tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 20.