Manifestazioni

Foto di Riomagno Foto Festival

Sabato 23 e Domenica 24 giugno si è svolta a Riomagno, frazione del Comune di Seravezza, la seconda edizione del Riomagno Foto Festival. Manifestazione organizzata dal Circolo Fotografico L’Altissimo e dal Circolo Fotografico Micromosso, in collaborazione con il Comune di Seravezza e con il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, alla quale hanno partecipato fotografi di ogni livello e genere, accomunati dalla stessa passione che, in un clima di serena convivialità, hanno esposto le proprie immagini, scambiato esperienze e promosso performance estemporanee, favorendo l’arricchimento culturale di tutti i partecipanti alla kermesse. Alla seconda edizione del Festival hanno partecipato esponendo le loro opere importanti nomi della fotografia italiana quali Pepi Merisio, Sandro Santioli e Gabriele Rigon, innalzando, così, il livello qualitativo del festival stesso che, comunque, ha mantenuto intatta la sua veste di “festa popolare”.

Il paese intero è stato tappezzato da oltre 4000 fotografie, animato nei vicoli da band musicali, ballerini, artisti di ogni genere che, anche nella passata edizione, hanno caratterizzato la festosa due giorni versiliese. La sera, all’apertura degli stand gastronomici, è stato possibile degustare in una Riomagno apparecchiata a festa, i famosi “Tordelli”.

La nuova edizione, però, è nata sotto i migliori auspici anche in virtù di una accresciuta e consapevole base di partecipazione della comunità locale che si è resa disponibile a mettere in atto tutto quanto possibile affinché l’afflusso e la presenza dei visitatori (che sono stati stimati in numero considerevolmente superiore rispetto agli oltre 3000 dello scorso anno) sia avvenuto nel segno della migliore accoglienza e disponibilità possibili; il consenso, i numeri e l’ampio eco anche a livello mediatico nazionale, riscontrati nell’edizione appena trascorsa, fanno ragionevolmente supporre che la manifestazione sia destinata a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi cultural-popolari delle estati versiliesi ed è a questo obiettivo che gli organizzatori stanno pensando con sempre maggiore convinzione.

Vi aspettiamo al Riomagno Foto Festival 2013 per rinnovare il rito di una festa che resterà piacevolmente, a lungo, negli occhi e nel cuore.

ALCUNE IMMAGINI DEL RIOMAGNO FOTO FESTIVAL

Antonio Perrone

Giuliano Andrea Ravasio

Giuliano Andrea Ravasio

Giulietta Mora

Ivana Triossi

Ivana Triossi

Ivana Triossi

Ivana Triossi

Ivana Triossi

Ivana Triossi

Ivana Triossi

Leone Nottoli

Leone Nottoli

Luigi Bianconi

Luigi Bianconi

Luigi Bianconi

Massimo Della Latta

Massimo Della Latta

Massimo Della Latta

Paolo Bini

Paolo Bini

Paolo Bini

Paolo Bini

Paolo Bini

Paolo Bini

Paolo Bini

Saro Di Bartolo

Susanna Bertoni

Susanna Bertoni

Articoli correlati

Back to top button