OBIETTIVO SU CORTONA E SULLA VAL DI CHIANA

Pergine Valsugana incontra Cortona. Dal 19 al 25 settembre prossimi, infatti, il Gruppo Fotoamatori di Pergine Valsugana presenterà, presso la Sala Maier, una mostra realizzata dai fotoamatori del Fotoclub Etruria di Cortona dal titolo Obiettivo su Cortona e sulla Val di Chiana.

Una serie di fotografie – alcune in grande formato, altre storiche in bianco e nero – selezionate da varie mostre monotematiche, volte a raccontare, sotto diverse angolature, la poliedricità della città di Cortona, antichissimo centro etrusco che si erge su una collina tra Toscana e Umbria, sede di un importante Museo Etrusco fin dal 1727, del Museo diocesano che ospita, fra le altre opere, la celeberrima “Annuciazione” del Beato Angelico, nonché location del festival fotografico internazionale “Cortona on the move”. E ancora patria della mitica bistecca chianina, terra natale di personaggi illustri quali i pittori Luca SignorelliPietro BerrettiniGino Severini e del cantante Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.

LocandinaCortonaValDiChiana_web

Il Fotoclub Etruria di Cortona, iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), è stato fondato nel 1971 e da allora, in oltre 40 anni di intensa attività fotografica, ha interpretato e documentato vari aspetti della città, degli abitanti, nonché del territorio cortonese. Ogni anno il Fotoclub Etruria, grazie al costante impegno dei suoi numerosi soci, allestisce numerose mostre fotografiche i cui temi spaziano dall’attualità alla storia, dal sacro al profano, dalla realtà alla metafisica, con taglio spesso reportagistico e documentaristico, talvolta anche con intento di denuncia sociale, oppure di natura artistico-creativa, seguendo un gusto estetico comunque mai fine a se stesso, bensì intriso di emozioni, di suggestioni e di evocazioni.

La mostra “Obiettivo su Cortona e sulla Val di Chiana” verrà inaugurata sabato 19 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Maier e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 22.00.