Ago 2, 2020

Posted | 1 Comment

PAUSA ESTIVA 2020 – a cura del Direttore

PAUSA ESTIVA 2020 – a cura del Direttore

 

.

 

.

 

.

 

.

 

foto di Silvano Bicocchi, luglio 2020

 

PAUSA ESTIVA 2020

In Italia l’ombra dell’ombrellone accompagna tutte le nostre vacanze sia che siano al mare, che in altro ambiente: in montagna, a casa sulla terrazza, in giardino, oppure al bar, ecc…

Quest’immagine simbolica che parla di tutte le vacanze è l’icona di Agorà Di Cult dell’estate 2020.

Quanto abbiamo aspirato a quest’ombra, nei mesi passati del lock down, quando il covid-19 ha fatto  sorprendentemente, come mi una guerra,  i suoi tantissimi morti e feriti. Allora tutti insieme, per proteggerci l’un l’altro, ci siamo dati dati norme che fortunatamente si sono dimostrate efficaci a portarci in questo mese agosto sotto l’ombrellone, relativamente sereni e consapevoli di cosa occorre fare per contrastare la pandemia.

Il Direttore del Dipartimento Cultura FIAF chiamato a sintetizzare le attività del semestre, viene portato subito a dire cosa abbiamo fatto:

– abbiamo vissuto l’ultimo incontro fisico a Livorno Photo Day del 23/02/2020

– abbiamo annunciato e poi annullato il PhotoHappenig di Sestri Levante del 14/03/2020

– Il progetto “Ambiente, Clima, Futuro” è stato spostato di un anno e quindi le opere dovranno essere presentate a fine 2021. Non bisogna intendere questo inevitabile spostamento di data come un rimando ma come un dilatazione dei tempi per realizzare i propri lavori.

– ci siamo immersi nel lockdown che siamo riusciti a rompere l’isolamento con le attività di lettura delle conferenze diretta streaming:

  • Sono state svolte 3 edizione di lettura di portfolio in Face to Face organizzate da FacePhotoNews di Sassoferrato con un notevole successo di partecipazione di autori e di lettori. Siamo riusciti nella terza edizione ad avere presente dal Piemonte alla Sicilia.
  • L’esperienza dei Face to Face ha incoraggiato nel tentare di svolgere i primi tre Concorsi di Portfolio Italia in modalità diretta video streaming, con un notevole successo di partecipazione ma soprattutto si è potuto apprezzare l’efficacia di questo strumento nell’esercizio della lettura di portfolio e il tutoraggio.
  • Il festival FacePhotoNews è stato svolto tutto in diretta video streaming raggiungendo un ottimo successo.
  • A luglio nel Laboratorio di Livorno, Pisa, Lucca ha svolto una sessione in video streaming di  Tutoraggio di fine percorso di un tema autonomo “Memorie 2020-andrà tutto bene”.
– Su Agorà Di Cult i Coordinatori di LAB Di Cult hanno iniziato a pubblicare tre Post di elaborazione del Concept del tema nazionale “Ambiente, Clima, Futuro”, ecco i link per trovarli:

– Abbiamo ripreso a vivere festival in presenza con “Una Penisola di luce” di Sestri Levante 11 e 12/07/2020, con una partecipazione straordinaria ritrovando quel calore umano che la nostra comunità riesce sempre a condividere.

Concludendo possiamo dire che siamo riusciti a trasformare la penalizzazione del lockdown in una opportunità!
Con la lettura di portfolio in diretta video streaming si sono messi in evidenza i metodi e i contenuti dell’esercizio culturale di lettura della fotografia.

Mai come oggi, dopo queste esperienze, penso che siamo consapevoli di quanto sia importante affiancare all’esercizio del Fotografare quello del Leggere la fotografia.

Sperando che a settembre i dati di diffusione della pandemia siano rassicuranti, nel secondo semestre avremo  numerosissime occasioni per condividere festival che presenteremo strada facendo.

Auguro a tutti vacanze serene e piene di bei sentimenti.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

Nel mese di Agosto i post di Agorà Di Cult saranno pubblicati solo alla domenica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Paola Sogliani says:

    Il lock down è stato anche un’ occasione di ripensamento di tanti aspetti della vita, personalmente mi ha dato tempo e spazio per sperimentare con più attenzione e dedizione la mia passione per la fotografia. Buon agosto a tutti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.